Martedì, 04 Novembre 2025

Agosto 2022 - Cirano di Bergerac

Di più
12/08/2022 10:35 - 12/08/2022 10:37 #60210 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac
Ciao a tutte e a tutti, io mi sono fermata perché purtroppo ho avuto un lutto in famiglia, perciò sono dovuta partire un po' all'improvviso. Mi sono presa qualche giorno di pausa, ma ora torno volentieri alle letture. La buona notizia è che Cirano si è infilato agevolmente nel trolley (mica come "Via col vento"... che dovrò imbarcare in stiva al prossimo viaggio) e in questi giorni lo voglio finire. Anche perché vedo che la discussione impazza!

Il bello di questo testo è che abbiamo poi numerose opere multimediali a cui attingere, come i film e le rappresentazioni citate, ma anche quadri o canzoni... e a questo proposito Davide ha ragione, "Cirano" di Guccini è obbligatoria, perciò quando avrò terminato la lettura ve la proporrò qui e ce la ascolteremo tutti a mo' di laboratorio. :D (Scherzi a parte, Davide, io mi sono commossa ritrovando i versi di Rostand adottati da Guccini! Mi partiva la musica in testa, che esperienza!)

A proposito di adattamenti, a casa dei miei ho trovato questo Cirano riscritto da Stefano Benni per i ragazzi, che mio fratello lesse per la scuola. Leggerò anche questo, a parte che apprezzo molto Benni, ma spesso nelle edizioni per ragazzi si trovano spiegate e semplificate tante cose che, ammetto, ho avuto difficoltà a seguire (qualcuno diceva a ragione che, probabilmente, ci sono tanti di quei riferimento storico/politici che non potrei cogliere manco impegnandomi).

Poi i disegni sono tenerissimi! Se ne incontro di belli ve li condivido.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 12/08/2022 10:37 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2022 10:54 #60212 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac

Il bello di questo testo è che abbiamo poi numerose opere multimediali a cui attingere, come i film e le rappresentazioni citate, ma anche quadri o canzoni... e a questo proposito Davide ha ragione, "Cirano" di Guccini è obbligatoria, perciò quando avrò terminato la lettura ve la proporrò qui e ce la ascolteremo tutti a mo' di laboratorio. :D (Scherzi a parte, Davide, io mi sono commossa ritrovando i versi di Rostand adottati da Guccini! Mi partiva la musica in testa, che esperienza!)

Anche a me :) proseguendo la lettura ho trovato altri parti della canzone. Ad esempio “spiacere è il mio piacere” e “io sono come un’ombra , e tu Rossana il sole”.
Dopo aver finito la lettura, anche la fine della canzone è commovente :(

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/08/2022 09:40 #60219 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac
Finito atto quarto:
Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, davpal3, lettereminute

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/08/2022 11:11 - 13/08/2022 11:12 #60222 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac
Atto terzo
Secondo me, Rossana non è minimamente innamorata di Cristiano... lo trova piacente esteticamente tanto da dargli una chance, pensando che lui sia il top del top quando, invece, è lei che si è creata un "Cristiano" ben poco corrispondente al vero. Essendo lei colta e intellettuale (come ci è stato detto essere negli atti precedenti), ha bisogno di essere letteralmente stordita di parole e ok, posso capire che bisogna essere presi anche di testa, ma il risultato è che mi sembra una donna fatua e capricciosa. Infatti, quando Cristiano prova ad essere se stesso, lei se ne va infastidita e annoiata, c'è bisogno di Cirano per risollevare la situazione.
Cirano, qui, mi fa tenerezza perché, per la prima volta, nascosto dall'oscurità, le rivela tutto il suo amore seppur sotto il nome di Cristiano.
Rossana è comunque una donna scaltra perché non si fa scrupoli a illudere De Guiche e, successivamente, il frate cappuccino e sostanzialmente ordina a Cristiano di sposarla in fretta e furia. Il suo modo di fare in tutto questo atto me l'ha resa molto molto antipatica e, lo ammetto, non mi aspettavo niente di diverso di quello che  De Guiche fa alla fine, cioè spedire i cadetti in guerra... io (che non sono per niente vendicativa   ) avrei fatto lo stesso.

Il monologo della luna tra Cirano e De Guiche anche stavolta è un omaggio di Rostand all'opera scritta dal vero Cyrano. E' bello trovare questi riferimenti in mezzo agli atti, si vede che Rostand era davvero molto colpito da questo personaggio!

Per quanto concerne il momento gossip, ovviamente il pasticciere è stato mollato dalla moglie che gli ha preferito un moschettiere. Non mi sento di condannarla

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 13/08/2022 11:12 da mulaky.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
13/08/2022 11:23 #60223 da mulaky
Comunque devo per forza condividere un po' di frasi, così Bibi è contenta per i social

CIRANO: Voi intravedete un mantello nero, io una gonna bianca d'estate: io non sono che un'ombra, e voi un chiarore. Voi non sapete cosa siano per me questi momenti.

(che cuoricino)

CIRANO: [...] Arriva inevitabilmente il momento in cui - e compiango chi non l'ha provato - sentiamo che c'è qualcosa di così nobile nel nostro modo di amare da non poterlo avvilire con vani giochi di parole.

(qua sta tutta la differenza tra l'amore di Cirano e quello presunto di Rossana)

CIRANO: [...] Per la tua felicità darei in cambio la mia, quand'anche tu non lo sapessi mai; così, soltanto per sentirti ridere qualche volta, da lontano, di quella gioia data dal mio sacrificio.

(e qui rispondo a Bea, ecco perché Cirano fa quel che fa... ci potremmo chiedere se sia giusto rendersi infelici per la felicità altrui, io ho cambiato idea con gli anni)

CIRANO: Un bacio - ma che cos'è poi un bacio? Un giuramento un po' più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un punto rosa sulla i di "ti amo", un segreto soffiato in bocca invece che all'orecchio, un frammento d'eternità che ronza come l'ali d'un'ape, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell'anima!

Di più
13/08/2022 11:29 #60224 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac
Comunque la parte del matrimonio palesemente copiata dai Promessi sposi. 

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/08/2022 13:01 #60225 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac
Io sono ferma a Rossana 

Grazie per le citazioni Giorgina! Ne farò buon uso! 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
13/08/2022 13:55 #60226 da mulaky

Bibi post=60225 userid=1269Io sono ferma a Rossana 

Ma infatti... assurdo.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/08/2022 15:49 #60227 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac
Anche perché subito dopo, quando deve intrattenere De Guiche, Cirano si preoccupa che in qualche modo possa riconoscerlo e fa proprio riferimento alla voce.   E va be, me ne farò una ragione! 

Di più
13/08/2022 15:52 #60228 da Sabrina72
Risposta da Sabrina72 al topic Agosto 2022 - Cirano di Bergerac
L ho appena terminato.
Cirano coraggioso ,esilarante ,  impavido nelle battaglie , nella vita non ha creduto che una donna potesse effettivamente amare un uomo per la sua anima .
Così ha costretto lui e lei a vivere nella tristezza .
​​​​​​
Nella sua semplicità e umiltà invece Cristiano avrebbe voluto sapere la verità a costo di perdere Rossana. 
QUesta è  la tragedia : tutti e tre alla fine hanno vissuto una vita che non era la loro .
indubbiamente il gesto per Cristiano in punto di morte e' stato toccante ,ma questo ha creato un inganno che ha legato i tre protagonisti per tutta la vita .
Non è il mio genere letterario ma mi ha fatto molto riflettere e sicuramente andrei a teatro a vederlo rappresentato.
Grazie 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, davpal3, lettereminute

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro