Sabato, 06 Settembre 2025

Lettori e-reader

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
14/09/2018 17:41 #38193 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Lettori e-reader

Ho un Kindle Paperwhite di cui sono pienamente soddisfatto. Pero' vorrei comprare ora un e-reader che legga formati epub, oltre a Tolino (che non so perche' non m'ispira a pelle) ed il Kobo, avete provato altri lettori e-ereader e di cui siete pienamente soddisfatti?

Penso su tutti all'Onyx Book e sopra tutto a Cybook della Booken?

I lettori Onyx in Europa hanno poco supporto, anche perché vanno quasi sempre acquistati da siti con base in Cina e quindi con tempistiche lunghe per consegne e/o in caso di guasti (con eventuali 'differenze di vedute sulla garanzia'). Piuttosto si può tenere conto delle versione "rimarcate" europee, come i Tagus spagnoli. Io per esempio ho acquistato qualche hanno fa un EnergyReader che è la versione spagnola del Bouye T62D cinese e mi sono trovata bene quanto col mio Kobo (li uso in parallelo).

Hanno tutti il vantaggio di avere un sistema operativo Android, anche se fermo a versioni vecchiotte (4.0) e quindi di essere molto versatili, ma la durata della batteria è minore dei lettori 'classici' Kobo, Kindle etc.

Allora, anzitutto che io sappia, mi sa che la funzione del prestito bibliotecario, funzioni solo sul Tolino.

Se volete prendere un eReader che non sia il Tolino e volete sfruttare il prestito bibliotecario, vi conviene direttamente contattare la casa produttrice.

Io un Kobo e uso il servizio regolarmente. Tolino ha il vantaggio di gestire direttamente 'in lettore' lo scaricare i libri, per gli altri lettori che usano gli epub basta scaricare gratuitamente il programmino Adobe Digital Editions su PC, aprire i file scaricati dal sito della biblioteca con questo programma, collegare il lettore al PC e spostarli. Le istruzioni dettagliate le si trovano anche sul sito della biblioteca.

Vero è che chi ha invece il Kindle non può gestire gli epub.

Ciao Giacovet, leggo solo ora il tuo posto e mi pongo una domanda: come fai a gestire direttamente dal Tolino lo scaricamento dei libri che prendi in prestito dalle biblioteche ?
A me di solito fanno scaricare un file .acsm, che devo poi importare in Adobe Digital Editions, scaricando il libro sul mio Kobo Oasis connesso in USB al PC: alla fine non mi sembra così macchinoso, e comunque mi aiuta a tenere traccia dei libri che ho preso in prestito.
Tu riesci a scaricare il libro dal sito della biblioteca sul Tolino, senza passare da ADE e dal PC ?

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2018 22:18 #38195 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Lettori e-reader
Io ho il Tolino e ti confermo che i libri presi in prestito da MLOL, lo carico (anche se la procedura spesse volte va ripetuta) direttamente sull'ereader.

Per farlo, devi loggarti su MLOL ovviamente sul tuo Tolino, tramite "browser web".

Spero di esserti stato d'aiuto, eventualmente chiedi pure.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
15/09/2018 13:21 #38203 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Lettori e-reader
E' una funzione propria del software del Tolino come ha spiegato VFlogore72, può essere più o meno comoda, ma anche io di solito gestisco i files sul Kobo passando per A.D.E. sul computer e non ho problemi di sorta.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ringraziano per il messaggio: Bilbo Baggins

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/09/2018 16:48 - 15/09/2018 16:50 #38204 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Lettori e-reader
Per i possessori di Kindle, esiste Kindle Unlimited, un servizio che dà accesso a milioni di libri ad un costo di 9,99 € al mese. La cosa positiva è che, come molti altri servizi del genere, è previsto un periodo di prova di 30 gg. E' possibile sospendere la prova in qualunque momento a costo zero. Al termine del periodo d’uso gratuito, l’abbonamento a Kindle Unlimited prosegue al costo di €9,99 al mese. Anche dopo l'avvio del servizio a pagamento, è possibile annullare l'abbonamento in qualsiasi momento dal proprio account, modificando le relative impostazioni.

Per favore, se siete interessati, CLICCATE QUI PER ATTIVARE LA VOSTRA PROVA GRATUITA DI KINDLE UNLIMITED .

Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 15/09/2018 16:50 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
26/01/2019 16:29 #39782 da apache
Risposta da apache al topic Lettori e-reader
vorrei acquistare un ereader,
leggo ad oggi su smartphone e google playlibri,sono molto indeciso sul fatto che la lettura da google possa proseguire sui vari ereader.
sapete dirmi se i libri acquistati lì si possono leggere su ereader?
cosa mi consigliate tra tolino 3,kobo aura,paperwhite per questo tipo di utilizzo?
grazie

Di più
27/01/2019 00:28 #39803 da VFolgore72
Ciao!

Non so risponderti alla domanda, se puoi passare sull'e-reader da google.

Quello che ti posso consigliare, è assolutamente di stare alla larga da Tolino, sarà anche il più economico ma è poco reattivo.

Il Kindle di Amazon, qualunque modello tu scegli, è una garanzia. Unico problema, è che puoi solo ordinare da Amazon, rendendoti quindi obbligatoriamente vincolata ad un unico sito. A meno che tu hai voglia e briga di usare programmi (tipo Calibre) che convertano l'e-book rendendo fruibile per il Kindle, senza per forza comprare da Amazon.

Resta il Kobo, di cui ne ho sentito parlare altrettanto bene, oltre il pregio di poter acquistare i libri da ogni piattaforma, tranne ovviamente da Amazon.

In bocca al lupo per la tua scelta.

Ringraziano per il messaggio: apache

Di più
27/01/2019 14:39 #39807 da apache
Scusa ma per poco reattivo cosa intendi?

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Di più
27/01/2019 17:38 #39812 da VFolgore72
Nel cambio pagina (se devi andare indietro devi farlo più volte) e per accedere al dizionario, selezionando il vocabolo che vuoi approfondire o non conosci.

Di più
28/01/2019 13:24 #39820 da apache
Ho optato Per un kobo Clara hd,credo sia un buon compromesso

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Di più
28/01/2019 20:39 #39829 da VFolgore72
Facci sapere, come ti sembra. Grazie!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv