Sabato, 06 Settembre 2025

Lettori e-reader

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/09/2016 08:17 #26456 da Katya
Risposta da Katya al topic Lettori e-reader

in pratica solo io e Guido siamo rimasti col Kindle a candela? :dry: :dry: :dry:

Parla per te! Io amo il mio Kindle vintage acquistato al duty free dell'aeroporto di Heatrow nel lontano agosto del 2011 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Secondo me sono oggetti che non cambi se non per il gusto di cambiarli. Sono pressoché indistruttibili e benché il nuovo paperwhite mi faccia parecchia gola... credo che continuerò ad utilizzare il mio piccolo Kindle ancora per un bel po' ;)

Non fare il furbo Guido, che avevi lasciato il tuo kindle vintage sull'aereo proprio per il nuovo paperwhite!! :laugh: :laugh: :P

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/09/2016 19:49 - 29/09/2016 19:49 #26468 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Lettori e-reader

in pratica solo io e Guido siamo rimasti col Kindle a candela? :dry: :dry: :dry:

Parla per te! Io amo il mio Kindle vintage acquistato al duty free dell'aeroporto di Heatrow nel lontano agosto del 2011 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Secondo me sono oggetti che non cambi se non per il gusto di cambiarli. Sono pressoché indistruttibili e benché il nuovo paperwhite mi faccia parecchia gola... credo che continuerò ad utilizzare il mio piccolo Kindle ancora per un bel po' ;)

Non fare il furbo Guido, che avevi lasciato il tuo kindle vintage sull'aereo proprio per il nuovo paperwhite!! :laugh: :laugh: :P

Ehm... vabbè ma non l'avevo mica fatto volontariamente... :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 29/09/2016 19:49 da guidocx84.

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
09/10/2016 14:09 - 09/10/2016 14:12 #26702 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Lettori e-reader

A prendere il Kindle hai fatto bene anzi benissimo SOLO E SOLAMENTE SE acquisterai i tuoi ebook esclusivamente su Amazon o in alternativa non hai problemi a usare con il PC un programma che si chiama Calibre. :laugh: :laugh: :laugh:

Per il resto c'è Kobo o Tolino! :)

Ma ovviamente i guai capitano sempre il giorno di festa!!

Avevo già una infarinatura di base tra i vari reader e ho letto tutti i forum di confronti quindi so il discorso amazon/ibs/Mondadori e ho già avuto modo di conoscere calibre. Purtroppo hanno deciso le finanze :S e non potevo aspettare Natale x acquistare o farmi regalare il kobo. Cioè 3 mesi senza e-book reader??? Potrei morire! :ohmy: :ohmy:

Non ti invidio per niente, io ho l'aggravante che non potrei mai tornare a uno schermo non illuminato per cui avrei rischiato la bancarotta pur di averlo XD

Però se sai usare Calibre il passaggio dovrebbe essere relativamente indolore, piuttosto converti tutto in Mobi e buonanotte. L'unico problema potrebbero essere i libri protetti da DRM adobe, se ne hai già, ma per uso esclusivamente personale non c'è nulla di male a convertire anche quelli per poterli leggere!

Se avessi visto prima questo post ti avrei consigliato di provare la Energy Sistem , una marca di lettori spagnola di cui ho sentito parlare molto bene. Il loro modello Screenlight HD ha uno schermo Carta illuminato e un costo sotto i 100euro. L'ho visto usare quando ero in ferie Barcellona ed è molto bello. Mi tenta molto il modello Pro HD perchè ha il sistema operativo Android ed è una vita che voglio provare un lettore del genere!

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 09/10/2016 14:12 da Giacovet.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/10/2016 16:55 #26705 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Lettori e-reader

Se avessi visto prima questo post ti avrei consigliato di provare la Energy Sistem , una marca di lettori spagnola di cui ho sentito parlare molto bene. Il loro modello Screenlight HD ha uno schermo Carta illuminato e un costo sotto i 100euro. L'ho visto usare quando ero in ferie Barcellona ed è molto bello. Mi tenta molto il modello Pro HD perchè ha il sistema operativo Android ed è una vita che voglio provare un lettore del genere!

Io ho sempre usato Kobo e Kindle a parte il primo della iRiver. Non ho quindi idea di questi lettori della "Energy Sistem". Starei attento solo al tipo di uso che si pensa di fare. Se si leggono ebook acquistati da amazon e qualche altro preso dalla rete (convertendoli con calibre) va bene ed è molto comodo prendere un kindle spesso acquistabile in offerta sotto i 100 euro. Se si vuole il massimo dell'apertura e di compatibilità è meglio un kobo: ottimi schermi facilmente collegabili a Mondadori e Feltrinelli o alla stessa Kobo. Se si acquista prevalentemente su IBS allora è meglio un Tolino perfettamente integrato con il sito.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79

Di più
09/10/2016 18:20 #26711 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Lettori e-reader
Io ho un tolino Tab 8 e mi trovo benissimo. L'ho acquistato sotto i 100 euro, l'anno scorso, con una super offerta di un giorno.
Sono molto soddisfatta!

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
Di più
09/10/2016 18:57 #26712 da Giacovet

Io ho sempre usato Kobo e Kindle a parte il primo della iRiver. Non ho quindi idea di questi lettori della "Energy Sistem". Starei attento solo al tipo di uso che si pensa di fare. Se si leggono ebook acquistati da amazon e qualche altro preso dalla rete (convertendoli con calibre) va bene ed è molto comodo prendere un kindle spesso acquistabile in offerta sotto i 100 euro. Se si vuole il massimo dell'apertura e di compatibilità è meglio un kobo: ottimi schermi facilmente collegabili a Mondadori e Feltrinelli o alla stessa Kobo. Se si acquista prevalentemente su IBS allora è meglio un Tolino perfettamente integrato con il sito.

Sono lettori molto apprezzati da chi non vuole essere collegati a uno store, un po' come i 'vecchi' Sony: per quanto 'aperti' ad esempio, i lettori Kobo richiedono comunque l'accesso a un account, che non piace a tutti per la possibiltà che i propri dati possano essere registrati da Kobobooks. Inoltre sono tra i pochi a supportare ancora le schede SD. Quindi se si usa tantissimo Calibre per caricare libri da esterno, non per chi vuole l'integrazione con gli store.

Come detto ho avuto la possibilità di vedere direttamente solo il modello Screenlight quando ero in Spagna, ottimo schermo, senza funzionalità touchscreen. Il modello 'Pro' è l'unico a avere il touchscreen e montare Android, ma è considerato al momento tra i più stabili con questo sistema. E' basato sui modelli Bouye, i principali concorrenti della Onyx Boox che all'epoca d'oro del lettore 3-4 anni fai era abbastanza facile da trovare anche qui, insieme ai vari Cybook, Trekstore, Pocketbook (aka Leggo IBS) etc.

Ora purtroppo si trovano per il mercato italiano solo su Amazon (almeno per chi vuole certe garanzie). Se non avessi poche finanze avrei già messo mano al precedente modello Pro+ per la possibilità di avere la funzione audio (uso tantissimi audiolibri), ma devo sperare di trovare un'offerta sotto Natale XD

Ringraziano per il messaggio: pierbusa

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
Di più
08/12/2016 20:06 #28181 da Giacovet
Amplio il mio ultimo post: l'offerta di Natale è arrivata e ieri ho ricevuto un Energy reader Pro+ preso al 50% di sconto :woohoo:

Che dire, da proprietaria di un 'vecchio' Kobo Glo la differenza tra schermo Carta e Pearl si vede. E' un aggeggio per chi ha un po' voglia di smanettare, ma una volta trovata la giusta configurazione è iper versatile e riduce di molto il passaggio dal PC per chi usa molti store (l'app Kindle gira bene, così come i libri con DRM scaricati direttamente dai siti di acquisto). E ha l'audio per audiolibri, volevo riuscire a leggere di pari passo con qualche libro, soprattutto francese dove sono molto arruginita.

In più gestisce i PDF (almeno quelli che serviviano a me, poche immagini) non dico benino, ma molto meglio del mio povero Kobo, che finalmente può dedicarsi solo ai libri che gli sono più consoni XD

Di più
08/07/2017 11:25 #31673 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Kindle o non Kindle?
Ciao a tutti, lunedì mi arriva il mio nuovo kindle (beh, in realtà è usato!); ho deciso di prenderlo per via dei buoni commenti che altri utenti mi hanno riferito. Tuttavia sono ancora un po' scettica: com'è possibile leggere un libro su un computerino? Cosa ne pensate voi? È vero che si riesce a leggere di più?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dada

Di più
08/07/2017 11:36 #31674 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Kindle o non Kindle?
Io non sono affatto d'accordo sul leggere un libro in formato kindle, perché, secondo me, i libri sono fatti per assere assaporati su carta e non su un qualunque dispositivo elettronico che a lungo andare può rovinare la vista.
Io stesso ho provato a leggere qualche libro in questo formato , ma ho dovuto subito abbandonare l'"impresa" dato non sono mai andato oltre la prima pagina. :blush: :pinch:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski
Ringraziano per il messaggio: Chiarascara

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/07/2017 12:28 #31675 da Katya
Risposta da Katya al topic Kindle o non Kindle?
Chiara partiamo dal presupposto che l'importante è leggere.... Con ogni mezzo! :D :D
Tutto quello che dirò di seguito non vuole sminuire il libro cartaceo che per me è un oggetto sacro!!!
Io leggo da qualsiasi cellulare da ormai 7 anni, da circa un anno ho un kobo strepitoso e leggo la media di 80 libri all'anno. Ascolto audiolibri e capita spesso che una voce sintetica mi legga i libri. Il mio unico suggerimento è quello di leggere in qualsiasi modo si voglia! W la lettura!

P. S. Hai fatto benissimo a prendere il Kindle, non te ne pentirai (con tutti i libri che leggiamo qui ti costa una fortuna starci dietro :D )

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Chiarascara, Dada

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv