Se avessi visto prima questo post ti avrei consigliato di provare la
Energy Sistem
, una marca di lettori spagnola di cui ho sentito parlare molto bene. Il loro modello Screenlight HD ha uno schermo Carta illuminato e un costo sotto i 100euro. L'ho visto usare quando ero in ferie Barcellona ed è molto bello. Mi tenta molto il modello Pro HD perchè ha il sistema operativo Android ed è una vita che voglio provare un lettore del genere!
Io ho sempre usato Kobo e Kindle a parte il primo della iRiver. Non ho quindi idea di questi lettori della "Energy Sistem". Starei attento solo al tipo di uso che si pensa di fare. Se si leggono ebook acquistati da amazon e qualche altro preso dalla rete (convertendoli con calibre) va bene ed è molto comodo prendere un kindle spesso acquistabile in offerta sotto i 100 euro. Se si vuole il massimo dell'apertura e di compatibilità è meglio un kobo: ottimi schermi facilmente collegabili a Mondadori e Feltrinelli o alla stessa Kobo. Se si acquista prevalentemente su IBS allora è meglio un Tolino perfettamente integrato con il sito.
Sono lettori molto apprezzati da chi non vuole essere collegati a uno store, un po' come i 'vecchi' Sony: per quanto 'aperti' ad esempio, i lettori Kobo richiedono comunque l'accesso a un account, che non piace a tutti per la possibiltà che i propri dati possano essere registrati da Kobobooks. Inoltre sono tra i pochi a supportare ancora le schede SD. Quindi se si usa tantissimo Calibre per caricare libri da esterno, non per chi vuole l'integrazione con gli store.
Come detto ho avuto la possibilità di vedere direttamente solo il modello Screenlight quando ero in Spagna, ottimo schermo, senza funzionalità touchscreen. Il modello 'Pro' è l'unico a avere il touchscreen e montare Android, ma è considerato al momento tra i più stabili con questo sistema. E' basato sui modelli Bouye, i principali concorrenti della Onyx Boox che all'epoca d'oro del lettore 3-4 anni fai era abbastanza facile da trovare anche qui, insieme ai vari Cybook, Trekstore, Pocketbook (aka Leggo IBS) etc.
Ora purtroppo si trovano per il mercato italiano solo su Amazon (almeno per chi vuole certe garanzie). Se non avessi poche finanze avrei già messo mano al precedente modello Pro+ per la possibilità di avere la funzione audio (uso tantissimi audiolibri), ma devo sperare di trovare un'offerta sotto Natale XD