Anche se sono sparita un po' dal forum, in questi ultimi tempi ho letto un bel po', complici i molti viaggi.
Tra i vari libri, mi sono avvicinata alle opere di
Dovlatov, scrittore e giornalista russo del Novecento. Ho letto
Il parco di Puskin e
Il giornale invisibile, entrambe opere autobiografiche e consequenziali: il parco di Puskin narra infatti della sua ultima esperienza lavorativa in Russia come guida appunto nel Parco di Puskin prima di emigrare in America e fondare il The new American, ovvero un giornale di ebrei russi emigrati a causa della censura sovietica. Sono entrambe opere molto ciniche ed ironiche (tuttavia l'ironia sarebbe di gran lunga più apprezzabile se accessibile ad un pubblico più esteso e non solo ad esperti di cultura russa), l´autore-protagonista sembra essere un idealista, ma a quali ideali si rifaccia non è molto chiaro. È vero che essendo probabilmente Solzenicyn lo scrittore russo più moderno che ho letto, non ne so abbastanza, ma alla fine un´opera che non riesce ad arrivare a coloro che non sono degli appassionati del genere o non riesce neanche ad essere capita, non può che lasciare insoddisfatti. Ma ci sono riflessioni molto belle, tra cui "In una lingua straniera perdiamo l'ottanta per cento della nostra personalità. Restiamo privi della capacità di scherzare, di ironizzare. Basta già questo a terrorizzarmi” in cui, vivendo all´estero, mi riconosco molto.
Visto che qui abbiamo parlato ogni tanto di Coe, accenno anche al fatto che di lui, dopo
La casa del sonno, ho recuperato
Questa notte mi ha aperto gli occhi. Emilyjane e altri mi avevano messo in guardia che non era niente di che rispetto ad altre sue opere, ma alla fine non l´ho trovato terribile, se non si ha come aspettativa altro che intrattenersi per qualche ora con una lettura leggera con cui intervallarne altre più impegnative. Il legame con gli Smiths, a cui è dedicato il libro, è decisamente forzato e per le due opere che ho letto di Coe posso affermare che ha seri problemi con i finali, ma sicuramente continuerò ad approfondire la sua conoscenza