Giovedì, 01 Gennaio 2026

Avanzamento letture in corso

Di più
09/09/2016 06:01 #26117 da Francis
Risposta da Francis al topic Avanzamento letture in corso
Cassandra89:

Sono per ora a metà ed ammetto che in parte mi ha colpito, ma devo dire che guardo ancora il tutto con occhio piuttosto scettico, ma d'altronde l'ho scelto un po' come fosse una sfida ad aprirmi a tematiche nuove. L'autore lo conoscevo finora solo come regista e grande esperto di Tarocchi, ma non si può negare che sia affascinante anche quando scrive.

Ciao Cassandra!
io l'ho letto proprio lo scorso anno per i tuoi stessi motivi! guarda, leggendo il tuo post sembrava che l'avessi scritto io! :ohmy:
io l'ho terminato con molta fatica e devo dire che con la sfida non l'ha vinta, infatti sono rimasto molto deluso da questa lettura..
però spero che tu quando lo finisci scriva qui le tue impressioni perché ora sono curioso!!

anch'io conosceva già prima l'autore, ma sempre come scrittore, proprio in relazione ai Tarocchi. Mi era stato consigliato infatti da una cara amica di leggere Quando Teresa si arrabbiò con Dio, che è stata quella sì una lettura splendida ed emozionante!!
in caso quello devi leggerlo che è varamente molto bello!! :silly:

visto che parliamo di cosa sto leggendo in questo momento, io leggo il libro del mese (Il racconto dei racconti), che mi letteralmente conquistato, e I giorni dell'eternità di Ken Follett perché Bruny in un suo post mi ha fatto tornare la voglia di riprendere questo libro abbandonato tempo fa e finalmente di terminarlo (anche se devo dire ha ricominciato subito a pesarmi...)

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Cassandra89
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/09/2016 08:08 #26121 da Cassandra89
Risposta da Cassandra89 al topic Avanzamento letture in corso
Accetto molto volentieri il consiglio:) Comunque il fatto è che credo bisogna totalmente astrarsi per poter capire a fondo il libro. Eliminare tutti i nostri preconcetti, altrimenti credo, o perlomeno suppongo, non lo si possa apprezzare in toto. In ogni caso ti farò sapere le mie conclusioni :) Per quanto riguarda le tue scelte del mese: ammetto che il racconto dei racconti mi intriga moltissimo, ma ahimè il tempo è tiranno ed ho mille libri in attesa, ma sicuramente si aggiungerà alla lista:) Ken Follett mi piace come autore, ma non è uno dei miei preferiti... diciamo che non lo vado a cercare, ma sicuramente lo riprenderò in mano prima o poi; )

Di più
09/09/2016 12:07 #26129 da kers
Risposta da kers al topic Avanzamento letture in corso
Io sto leggendo Il profumo delle foglie di limone. Non so perché non mi ispirava dal titolo, ma tutti ne parlano benissimo quindi mi sono decisa a leggerlo, e il titolo non c'entra proprio niente con la trama. È già da un po' che me lo sto trascinando e non vedo l'ora di finirlo, anche se non posso dire che mi stia dispiacendo. La storia mi ha preso sin dall'inizio ma ho voglia di passare ad altro; ad ogni modo ormai mi resta poco da leggere, quindi resisterò.

• Cassandra89
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/09/2016 12:43 #26130 da Cassandra89
Ho cercato la trama e devo dire che sembra appassionante, poi vedevo che il titolo originale in realtà sarebbe :"cosa nasconde il tuo nome". Forse questo ti risulta più appropriato? O comunque in linea con la trama?

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/09/2016 17:10 #26135 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Avanzamento letture in corso
Ho spostato qui il topic aperto dentro la sezione dedicata alle presentazioni.

Prima di aprire nuovi topic controllate che non ve ne siano simili già aperti in cui continuare la discussione con il vostro contributo. Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : kers

Di più
09/09/2016 20:30 #26140 da kers
Grazie Guido, perdonaci!

Cassandra, il titolo originale è decisamente più appropriato. Non capisco perché spesso i titoli vengano "tradotti" (in realtà sostituiti) con cose che non c'entrano niente. La trama è appassionante in effetti, è solo che io in questo periodo non riesco a leggere molto e quindi mi trascino i libri troppo a lungo per i miei gusti. Fosse per me ne leggerei uno al giorno.

• Cassandra89
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/09/2016 20:55 #26142 da Cassandra89
Scusami ammetto di non aver controllato prima:( starò più attenta prossimamente:)

Comunque Kers mi trovi pienamente d'accordo.. una volta un libro lo finivo nel giro di ore... ora me li trascino per settimane. Dopo questo su cosa vorresti orientarti come lettura?

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

Di più
10/09/2016 13:26 #26157 da kers
Appena finisco questo (e conto di finirlo oggi) inizierò Le intermittenze della morte di Saramago, il libro di questo mese per il gruppo di lettura di Catania. Mi incuriosisce molto e non ho mai letto altro dell'autore, nonostante la sua fama e importanza.
Tu cosa leggerai dopo Jodorowsky?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Cassandra89
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/09/2016 14:34 #26158 da Cassandra89
Ci credi che non ho mai letto nulla di Saramago? (peccato potrei dire lo stesso di migliaia di altri autori:( dannato tempo limitato).In ogni caso dopo Jodorowsky vorrei leggere un libro che rimando da un bel po' ovvero "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar oppure il "Racconto dei racconti" del quale ho visto il film e sinceramente ora vorrei avventurarmi nel libro. Rimanderò la decisione quando finirò questo, quindi massimo due giorni.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/09/2016 22:45 #26491 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso
Anche se sono sparita un po' dal forum, in questi ultimi tempi ho letto un bel po', complici i molti viaggi.

Tra i vari libri, mi sono avvicinata alle opere di Dovlatov, scrittore e giornalista russo del Novecento. Ho letto Il parco di Puskin e Il giornale invisibile, entrambe opere autobiografiche e consequenziali: il parco di Puskin narra infatti della sua ultima esperienza lavorativa in Russia come guida appunto nel Parco di Puskin prima di emigrare in America e fondare il The new American, ovvero un giornale di ebrei russi emigrati a causa della censura sovietica. Sono entrambe opere molto ciniche ed ironiche (tuttavia l'ironia sarebbe di gran lunga più apprezzabile se accessibile ad un pubblico più esteso e non solo ad esperti di cultura russa), l´autore-protagonista sembra essere un idealista, ma a quali ideali si rifaccia non è molto chiaro. È vero che essendo probabilmente Solzenicyn lo scrittore russo più moderno che ho letto, non ne so abbastanza, ma alla fine un´opera che non riesce ad arrivare a coloro che non sono degli appassionati del genere o non riesce neanche ad essere capita, non può che lasciare insoddisfatti. Ma ci sono riflessioni molto belle, tra cui "In una lingua straniera perdiamo l'ottanta per cento della nostra personalità. Restiamo privi della capacità di scherzare, di ironizzare. Basta già questo a terrorizzarmi” in cui, vivendo all´estero, mi riconosco molto.

Visto che qui abbiamo parlato ogni tanto di Coe, accenno anche al fatto che di lui, dopo La casa del sonno, ho recuperato Questa notte mi ha aperto gli occhi. Emilyjane e altri mi avevano messo in guardia che non era niente di che rispetto ad altre sue opere, ma alla fine non l´ho trovato terribile, se non si ha come aspettativa altro che intrattenersi per qualche ora con una lettura leggera con cui intervallarne altre più impegnative. Il legame con gli Smiths, a cui è dedicato il libro, è decisamente forzato e per le due opere che ho letto di Coe posso affermare che ha seri problemi con i finali, ma sicuramente continuerò ad approfondire la sua conoscenza :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro