Giovedì, 01 Gennaio 2026

Avanzamento letture in corso

Di più
13/12/2016 11:39 #28227 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Avanzamento letture in corso
Dopo la maratona de I Miserabili ho sentito il bisogno di concentrarmi su letture brevi, soprattutto in vista della maratona su Ken Follett di Gennaio... ho letto Un Borghese piccolo piccolo di Cerami che inizialmente mi ha lasciata quasi indifferente ma a metà del libro è come se ti colpisse un gigantesco pugno allo stomaco... molto duro e molto triste. Ho letto poi Novecento di Baricco, mi riproponevo da tempo di farlo e finalmente sono riuscita. La storia mi è sempre piaciuta ma non è certo il libro ideale per conoscere l'autore, del quale non ho letto nulla quindi se avete consigli su cosa leggere di suo sono ben accetti. Ho letto anche Corpi al sole della Christie e ahimè come ogni volta, di tutto l'intreccio, non avevo capito nulla... sarei un pessimo investigatore. Tra le letture brevi di questo periodo ci sono anche: Cronache di una morte annunciata di Marquez e La bella estate di Pavese, entrambi non mi hanno colpita più di tanto. Con il gruppo di Catania ho letto invece Le montagne della follia di Lovecraft che però non mi è piaciuto. Ora sto leggendo Il cappotto della macellaia, sono ancora alle prime battute ma è un libro molto particolare e sono curiosa di sapere dove va a parare. Subito dopo credo che leggerò C'è un cadavere in biblioteca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/12/2016 12:36 #28228 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso
Claudia, essendo una sostenitrice di Baricco ti consiglio "Castelli di rabbia" e "Seta" se poi apprezzi questi leggi anche "Oceano mare" che sì è il più conosciuto, sì è molto bello ma è anche vero che non è di facile comprensione. Quindi ti consiglio prima quei due che mi sono piaciuti tanto tanto tanto.

Di più
13/12/2016 15:42 #28230 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Avanzamento letture in corso
Claudia io anche di Baricco ho letto Seta e mi è piaciuto tantissimo, quindi te lo consiglio :blush: :blush:
È una lettura molto veloce ma davvero bella...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
14/12/2016 08:56 #28244 da kers
Risposta da kers al topic Avanzamento letture in corso
Io ho finito ieri Il cappotto della macellaia e ho iniziato Buio prendimi per mano di Dennis Lehane, incuriosita da una recensione in cui un tizio diceva che è il miglior thriller che abbia mai letto.
In tutto questo, anche io vorrei leggere Novecento, di Baricco ho letto solo Oceano mare un sacco di anni fa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
14/12/2016 14:12 #28248 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Avanzamento letture in corso
Io amo Baricco, ho letto tutti i suoi libri e novecento è tra i miei preferiti! io sto leggendo il labirinto degli spiriti di zafon!

Di più
14/12/2016 14:17 #28249 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Avanzamento letture in corso
Vada per Seta allora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/02/2017 10:14 #29532 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso
Non volendo accollarmi il mattone di IT, dovevo cercare un libricino d leggere per un viaggiod i due giorni e la mia scelta è ricaduta su Vicolo Cannery di Steinbeck, visto che era tanto tempo che volevo leggere qualcosa di questo Nobel.
È stato un po´ una delusione, diciamo che le prima 100 pagine (sono in tutto poco meno di 200) sono state quasi una sofferenza e mi sono costretta ad andare avanti; descrizioni di personassi e basta, non una vera storia, noiosissimo. Poi però ho cominciato a capire un po´ il perchè di tali descrizioni fini a sè stesse, ogni personaggio con la sua storia è un tassello per dipingere il contesto sociale caro all´autore, ovvero l´altra faccia del perbenismo americano, persone lasciate un po´ a loro stesse, tutte simbolo a loro modo delle mille sfaccettature dell´umanità. Insomma, non è un libro che consiglierei, credo che bisognerebbe iniziare a conoscere questo autore forse con Furore e Uomini e topi o altre opere, ma questa lascia comunque l´idea di un "qualcosa", che però non si riesce ad afferrare bene se non ci riesce ad immedesimare nell´autore.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
25/02/2017 20:52 #29554 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic Avanzamento letture in corso
Io sto finendo il primo volume dei libri di Turgenev, ne ho scelti tre per capire l'autore.
Memorie di un cacciatore, Un Nido di Nobili e il suo capolavoro: "Padri e figli".
Oltre ovviamente alla maratona con Ulisse e il libro del mese, "I Borgia"
Sera a tutti.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/02/2017 21:06 #29555 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso

rikyriky ha scritto: Io sto finendo il primo volume dei libri di Turgenev, ne ho scelti tre per capire l'autore.
Memorie di un cacciatore, Un Nido di Nobili e il suo capolavoro: "Padri e figli".
Oltre ovviamente alla maratona con Ulisse e il libro del mese, "I Borgia"
Sera a tutti.

Io ho letto qualche anno fa Padri e figli e mi era piaciuto molto ! Se vuoi dopo la lettura lasciaci un commento nella sezione sugli autori russi ( www.ilclubdellibro.it/forum/18-classico-...ecento.html?start=10 ) dove alcuni di noi già avevano accennato a Turgenev :) Io vorrei leggere Nido di nobili, am come al solito...troppi libri da leggere :(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
26/02/2017 00:25 #29560 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic Avanzamento letture in corso
Volentieri,i classici russi mi piacciono parecchio, ma sono sempre tanti da leggere i libri,e il tempo è quello che è...
Comunque lascio molto volentieri un commento ai capolavori Russi.
grazie!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro