Martedì, 04 Novembre 2025

Harry Potter - Discussione

Di più
01/11/2017 09:20 #32973 da Fede95
Risposta da Fede95 al topic Harry Potter - Discussione
Io mi pare di aver letto solo il primo libro tantissimo tempo fa, per il resto ho solo guardato i film.. Non me ne sono persa uno perché sono una grandissima fan. Ho notato, però, che ne libro (come sempre d'altronde) ci sono molti più dettagli e più elementi rispetto al film. Mi piacerebbe leggere anche gli altri :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2017 20:07 #32987 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Harry Potter - Discussione

Fede95 ha scritto: Mi piacerebbe leggere anche gli altri :)

Fede95 dovresti leggerli assolutamente!!! ;) ;) ;)
Io ho finito oggi I doni della morte e...ragazzi quante lacrime ed emozioni :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sara75

Di più
02/11/2017 09:49 #32991 da ClaCla
Risposta da ClaCla al topic Harry Potter - Discussione
Dopo anni di incertezze, ho intrapreso anche io questa lettura. Vado molto a rilento perchè sto leggendo insieme a mia figlia, poche pagine alla volta, prima di dormire. Siamo a circa tre quarti del primo, ma ho già aggiunto alla libreria di casa il secondo e il terzo volume. In qualità di "Adulto" sono stata letteralmente conquistata!!! Mi dicono però in molti che, proseguendo con i libri, le ambientazioni e gli accadimenti diventano più cupi e forse poco adatti per una bambina di 8 anni. Confermate?

Di più
02/11/2017 16:58 #33005 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Harry Potter - Discussione
domanda, ma comprendiamo anche l' 8 nella maratona?

Di più
10/11/2017 23:32 #33108 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Harry Potter - Discussione
Io direi che si può fare!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/11/2017 14:34 #33135 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Harry Potter - Discussione

ClaCla ha scritto: Dopo anni di incertezze, ho intrapreso anche io questa lettura. Vado molto a rilento perchè sto leggendo insieme a mia figlia, poche pagine alla volta, prima di dormire. Siamo a circa tre quarti del primo, ma ho già aggiunto alla libreria di casa il secondo e il terzo volume. In qualità di "Adulto" sono stata letteralmente conquistata!!! Mi dicono però in molti che, proseguendo con i libri, le ambientazioni e gli accadimenti diventano più cupi e forse poco adatti per una bambina di 8 anni. Confermate?

Sicuramente sono un po' più cupi e le storie dei vari libri sono un po' più complesse, ma non credo siano inadatte a bambini...Dipende anche un po' da tua figlia, non ci sono scene violente, ma il lettore deve confronatrsi con la morte e il "male" in un modo non presente nei primi tre volumi...ma le descrizioni e gli eventi narrati non mi sembrano più cupi di tanti libri per ragazzi o soprattutto di film. Ma forse altre madri del club che hanno letto la saga possono aiutarti meglio :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
13/11/2017 09:40 #33153 da ClaCla
Risposta da ClaCla al topic Harry Potter - Discussione
Grazie, io sarei dell'idea di continuare a condividere la lettura con lei e quello che scrivi mi rasserena :)

Di più
13/11/2017 15:27 #33156 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Harry Potter - Discussione
il bello della saga di Harry Potter è che offre diversi livelli di lettura, per ogni tipo di pubblico. tu ci coglierai riferimenti che sfuggiranno alla piccola. lei magari si godrà un po' di più le scene puramente magiche e gli incantesimi. comunque che forza la mamma che legge Harry Potter alla bimba! :) le letture genitore-figlio creano un legame fortissimo. quando avevo sei anni, io e mio padre leggemmo insieme I ragazzi della via Paal (il suo libro preferito da bambino) e serbo ancora un ricordo dolcissimo di quelle serate. e ovviamente lui ancora mi prende in giro per le lacrime che mi scendevano e che tentavo inutilmente di nascondere! :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : ClaCla

Di più
28/11/2017 12:45 #33384 da Fede95

Ariel ha scritto:

Fede95 ha scritto: Mi piacerebbe leggere anche gli altri :)

Fede95 dovresti leggerli assolutamente!!! ;) ;) ;)
Io ho finito oggi I doni della morte e...ragazzi quante lacrime ed emozioni :blush:

Sii assolutamente! Appena avrò un po' di tempo libero lo farò! Sii è bellissimo, molto emozionante anche io mi commuovo facilmente :laugh:

Di più
28/11/2017 12:46 #33385 da Fede95
E' vero! Penso sia una cosa molto bella :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro