Martedì, 04 Novembre 2025

Harry Potter - Discussione

Di più
31/12/2020 21:34 #48790 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Harry Potter - Organizzazione
Rieccomi!
Sono arrivata al capitolo "il Marchio Nero"
Devo dire che sono sorpresa perché dall'inizio fino a questo punto il film ha preso ben poco dalla storia originale, anzi l'ha nettamente modificata! Un vero peccato..anche se capisco le necessità legate alle sceneggiature.
Secondo me è da questo libro della saga che le cose iniziano a farsi più interessanti perché inizia il vero scontro tra Harry e Voldemort e c'è molta più tensione

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2021 11:54 #48849 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Harry Potter - Organizzazione

Giami23 ha scritto: Rieccomi!
Sono arrivata al capitolo "il Marchio Nero"
Devo dire che sono sorpresa perché dall'inizio fino a questo punto il film ha preso ben poco dalla storia originale, anzi l'ha nettamente modificata! Un vero peccato..anche se capisco le necessità legate alle sceneggiature.

è vero ci sono parecchie modifiche, io adoro anche i film ma leggendo i libri la storia ha assunto più senso, è intricata e dettagliata.

Vi riporto alcune belle citazioni del Calice di fuoco che mi ero segnata, purtroppo sono in inglese, magari se le incontrate in italiano potete riportarle :) E anche altre che mi sono persa!

"Mrs Weasley set the potion down on the bedside cabinet, bent down, and put her arms around Harry. He had no memory of ever being hugged like this, as though by a mother. The full weight of everything he had seen that night seemed to fall in upon him as Mrs Weasley held him to her."

"Really, Hagrid, if you are holding out for universal popularity, I’m afraid you will be in this cabin for a very long time"
Albus Dumbledore

"Differences of habit and language are nothing at all if our aims are identical and our hearts are open."
Albus Dumbledore

Attenzione: Spoiler!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3

Di più
03/01/2021 16:52 - 03/01/2021 16:54 #48936 da Giami23
Sono giunta al termine della prima prova del calice di fuoco. Si fa' sempre più tesa l'aria a Hogwarts. Devo dire che amo i film ma in questo libro della saga ho trovato tantissimi elementi nuovi o diversi che stanno rendendo la lettura meno scontata e ad ogni modo trovo la storia originale molto più bella
Attenzione: Spoiler!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 03/01/2021 16:54 da Giami23.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/01/2021 17:23 #48939 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Harry Potter - Discussione
Fatemi sapere quando avete in procinto di leggere il seguito, cioè l’ordine della fenice! Spero di potermi aggregare a voi ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
03/01/2021 19:39 #48950 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Harry Potter - Organizzazione

Giami23 ha scritto: Devo dire che amo i film ma in questo libro della saga ho trovato tantissimi elementi nuovi o diversi che stanno rendendo la lettura meno scontata e ad ogni modo trovo la storia originale molto più bella

La cosa che hanno cambiato che mi ha stupita di più quando ho letto i libri, è il fatto che "alle scale piace cambiare!" non è vero :laugh: Nel libro l'elemento che spinge i protagonisti a perdersi per il castello è quel rompiscatole di Pix.

Anche a me è piaciuta molto la storia del CREPA, mette in evidenza il carattere ribelle e assetato di giustizia di Hermione :)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
03/01/2021 19:47 #48951 da Giami23
Anche io detesto il poltergeist :evil:
Invece adoro Hermione, innanzitutto per la sua bibliofilia che penso ci accomuni tutti qui :laugh:, e poi perchè è ligia alle regole ma è disposta ad infrangerle per le cause in cui crede ed infine perchè è un'amica leale. Ha un ruolo davvero molto rilevante nel trio. Senza Ron ed Hermione, Harry non sarebbe lo stesso ed è a lei che i due si rivolgono per qualunque cosa. Insomma davvero una figura femminile cardine nella storia.

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Margarethe

Di più
05/01/2021 13:50 #48998 da Kikka335
Risposta da Kikka335 al topic Harry Potter - Organizzazione
Ciao a tutte ragazze, da un po' che non rientravo nel gruppo. Comunque sono pienamente d'accordo con voi il libro del calice di fuoco è un passo cruciale per tutta la storia. Per di più infatti nel capitolo del marchio nero si stravolge completamente la storia e si capisce meglio invece nel film è molto diverso. Io sono arrivata a metà dell'ordine della fenice e per il momento mi sono un po' fermata, comunque il discorso del crepa è molto interessante per il carattere di Hermione però mi dispiace che ne harry ne Ron la appoggiano
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
05/01/2021 14:59 #49003 da Giami23
Vero povera Hermione ! Divertente l'idea di Ron di cambiare l'acronimo da CREPA in SPURGA XD.
Andando avanti ho continuato a notare ancora tante differenze e altri dettagli. Ad esempio durante il ballo del ceppo le cose sono un po' diverse dal film, la storia personale di Hagrid, gli elfi domestici in cucina, la figura di winky, l'aiuto di Dobby nel cercare l'alga branchia, la seconda prova nel lago nero e c'è ancora molto altro e non sono arrivata alla fine!! Davvero una riscoperta e di sicuro molto più interessante del film

(Francesco Petrarca)

Di più
05/01/2021 15:07 #49004 da Kikka335
Risposta da Kikka335 al topic Harry Potter - Organizzazione
Sono pienamente d'accordo Non ti vado spoilerare niente ma fidati che andando ancora avanti ci sono molte cose differenti dal film
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
06/01/2021 18:49 #49056 da Giami23
Ho terminato proprio ora il calice di fuoco. Posso osare nel dire che rispetto al film é quasi tutta un'altra storia?:huh:
Avevi proprio ragione kikka!
Mi é piaciuto moltissimo davvero e nell'ultima parte divoravo le pagine con il batticuore da finale di un vero e proprio thriller, seppur conosci come va a finire ahahah :woohoo:

(Francesco Petrarca)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro