Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)

Di più
01/04/2021 21:22 #51795 da Chiamar
Risposta da Chiamar al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Ciao a tutti mi chiamo Chiara, ho 39 anni e abito in un paesino fuori Milano. Lavoro come responsabile Marketing e Communication in una multinazionale, un lavoro che mi piace molto ma che mi impegna tantissimo e che negli ultimi tempi non mi ha permesso di dedicarmi a cose extra lavorative. Proprio per questo motivo ho deciso di cercare un circolo letterario che mi "obbligasse" a leggere, cosa che ho sempre amato. Che dire? Grazie per avermi accettata, spero di riuscire a seguire il club e a leggere come facevo una volta! Buona serata a tutti, Chiara
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/04/2021 21:51 - 01/04/2021 21:52 #51796 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Benvenuti a tutti i nuovi: Bonny, Edoardo, Caterina e Chiara!
Da oggi si parte con il libro del mese I buoni lo sognano i cattivi lo fanno di Robert Simon. Ecco il topic dove si discuterà del libro :)

Ci sono, in parallelo, anche altre iniziative:
  • autore dell'anno, cioè William Somerset Maugham . Il libro scelto per il mese di aprile è Il filo del rasoio (qui il topic )
  • letteratura italiana del '900, verso il 20 di aprile leggeremo Il deserto dei Tartari di Buzzati (qui il topic )
  • come tema dell'anno si sta parlando di letteratura da viaggio, questo mese si fa tappa negli Stati Uniti con USA coast to coast di Mauro Buffa (qui il relativo topic )

Speriamo di leggervi sul forum e farci compagnia :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/04/2021 21:52 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : miluppa, Edoardo, Cate_chan
Di più
09/04/2021 15:14 #51949 da magopedro
Risposta da magopedro al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Buongiorno, sono Pietro e sono un pensionato di 71 anni.
Ho scoperto da poco questo sito dove c'è la possibilità di discutere e condividere, io ho tempo libero e leggo molto, ma ho sempre voluto trovare qualcuno con cui condividere il mio parere su libri o autori e spero di essere arrivato nel posto giusto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/04/2021 20:57 #51962 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)

magopedro ha scritto: Buongiorno, sono Pietro e sono un pensionato di 71 anni.
Ho scoperto da poco questo sito dove c'è la possibilità di discutere e condividere, io ho tempo libero e leggo molto, ma ho sempre voluto trovare qualcuno con cui condividere il mio parere su libri o autori e spero di essere arrivato nel posto giusto.

Ciao Pietro, benvenuto! Sei sicuramente nel posto giusto! :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : magopedro
Di più
15/04/2021 10:41 #52238 da Susannac
Risposta da Susannac al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Salve, lettori!
Mi presento: mia chiamo Susanna, ho 23 anni e sono una studentessa di Chimica ambientale a Torino. Amo molto la scienza e tengo al benessere del nostro ambiente, ma amo altrettanto la letteratura (scegliere un percorso di vita, infatti, non è stato semplice per me eheh). Amo molto anche scrivere, ma ho pochissimo tempo per farlo.
Ad ogni modo, letteratura per me significa connessioni e leggere in solitudine infatti, non è comprabile al confrontarsi con qualcuno e scoprire nuovi spunti.
Per questo ho deciso di Iscrivermi al Club del Libro e impegnarmi in letture da poter condividere con chi ha la mia stessa passione.
Spero conoscere presto molti di Voi.
Un saluto,

Susanna :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
  • Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/04/2021 20:07 - 16/04/2021 20:10 #52346 da Paulo
Risposta da Paulo al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)

Chiamar ha scritto: Proprio per questo motivo ho deciso di cercare un circolo letterario che mi "obbligasse" a leggere, cosa che ho sempre amato

probabilmente non hai mai sentito parlare del decalogo di Daniel Pennac riguardo allla lettura:

1.Il diritto di non leggere.
2.Il diritto di saltare le pagine.
3.Il diritto di non finire il libro.
4.Il diritto di rileggere.
5.Il diritto di leggere qualsiasi cosa.
6.Il diritto al bovarismo.
7.Il diritto di leggere ovunque.
8.Il diritto di spizzicare.
9.Il diritto di leggere a voce alta.
10.Il diritto di tacere.

Di solito io aggiungo un undicesimo diritto, quello di non restituire un libro che ci viene prestato quando ci piace tanto.:P
Benvenuta!
Ultima Modifica 16/04/2021 20:10 da Paulo.
Di più
17/04/2021 14:00 #52390 da Ste1789
Risposta da Ste1789 al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Buongiorno, sono Stefano e mi presento con un mesetto di ritardo dalla mia iscrizione al Club.
Adoro leggere, i libri sono i miei piatti preferiti anche se ogni tanto rischio l'indigestione.
Fino ai 18 anni la lettura non mi appassionava poi è scattato qualcosa e adesso non posso più farne a meno.
I miei generi preferiti sono il crime, la storia, attualità, guerra.
Ogni libro ha il suo momento per essere letto e ogni momento ha il libro adatto.
Concludo la presentazione co le parole di Alessandro Barbero:
"Leggere è piacere fisico...E' come fare l'amore, hai voglia spiegarlo, fatelo"
Grazie.
Di più
21/04/2021 09:09 #52514 da Kinda91
Risposta da Kinda91 al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Ho per sbaglio scritto nello shotbox  ripeto,
Ciao a tutti, sono un appassionato lettore di romanzi classici, spero di potermi confrontare con voi, a presto
Di più
22/04/2021 13:49 #52545 da Eliza
Risposta da Eliza al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Ciao a tutti!
Mi chiamo Elisa, ho 28 anni e non sono mai stata una gran lettrice. Soltanto ultimamente mi sto riavvicinando alla lettura, partendo sul sicuro con libri/generi che sapevo mi sarebbero piaciuti. Ho deciso di iscrivermi perché vorrei passare alla fase successiva e cioè allargare i miei orizzonti verso letture fuori dalla mia zona di comfort, sono certa che mi sto perdendo tantissime opere che potrebbero piacermi e magari non prendo in considerazione anche solo per mancanza di conoscenza.
Questo mi sembra il posto giusto per poterlo fare :)

Di più
22/04/2021 22:54 - 22/04/2021 22:56 #52554 da Lorenzo Molinari
Risposta da Lorenzo Molinari al topic PRESENTAZIONI - 7 (Nuovi utenti 2021)
Ciao amanti dei libri,
sono Lorenzo Molinari, leggo e sono appassionato di scrittura. Ho già pubblicato quattro libri e l'ultimo è un romanzo breve:
"La rivincita, un dilemma insoluto".
Narra di una partita a scacchi, in cui la sfida avviene anche su piani diversi da quello della scacchiera....
Il libro si trova solo su Amazon (cartaceo e Kindle).

Leggo soprattutto poesia. saggistica e racconti, in base al luogo dove mi trovo, e per questo motivo ho sempre tre o quattro libri aperti.
Sono molto lento sia a leggere sia a scrivere: amo assaporare le emozioni che si generano.
Ultima Modifica 22/04/2021 22:56 da Lorenzo Molinari.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro