Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)

Di più
26/02/2023 12:22 #62530 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Ciao ITZ_RICK!
potrei sbagliarmi ma credo tu sia il più giovane utente al momento!! 
 È  davvero poco incoraggiante sapere che un adolescente  della tua età  non possa trovare coetanei con cui  condividere questa passione....
ma tu non ti sei perso d'animo!
Benvenuto e buone letture!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/02/2023 14:03 #62532 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Benvenuti a tutti i nuovi iscritti, siete numerosi in questo periodo e ci fa piacere!
Siete invitati a partecipare alla lettura di marzo che faremo tutti insieme qui sul forum: " Il verdetto " di Graham Moore. A giorni verrà aperto il topic del libro nella sezione " Libri del mese ". Ci fate compagnia?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
02/03/2023 16:53 #62576 da lorenzob
Risposta da lorenzob al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Ciao a tutti!
Sono Lorenzo, ho 32 anni e mi sono appena iscritto :)
Sono un lettore accanito. Leggo, leggo e rileggo, a prescindere dal genere e dall'argomento. Se inizio un libro, devo assolutamente leggerlo fino alla fine, anche se capita di detestarlo dopo la seconda pagina! Tremendo... ma non sopporto l'idea di abbandonarlo in libreria letto per metà. 
Mi sono iscritto perché spero di trovare una community con cui confrontarmi sui libri e condividere la passione per la lettura!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eburnea
  • Eburnea
  • Senior
  • Senior
  • Volontaria di Nati per Leggere
Di più
04/03/2023 07:07 #62591 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)

lorenzob ha scritto: Se inizio un libro, devo assolutamente leggerlo fino alla fine, anche se capita di detestarlo dopo la seconda pagina! Tremendo... ma non sopporto l'idea di abbandonarlo in libreria letto per metà. 

Ciao Lorenzo, dopo aver letto questa tua frase sento il peso del giudizio di "Pamela" di Richardson, abbandonata un decennio fa, che mi grava sulle spalle. La domanda mi viene spontanea: qual è il mattone che ti sei costretto a ingoiare con più fatica?

Sent from my CPH2211 using Tapatalk
Di più
04/03/2023 08:19 #62593 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)

lorenzob ha scritto: Se inizio un libro, devo assolutamente leggerlo fino alla fine, anche se capita di detestarlo dopo la seconda pagina! Tremendo... ma non sopporto l'idea di abbandonarlo in libreria letto per metà. 

Ciao Lorenzo, dopo aver letto questa tua frase sento il peso del giudizio di "Pamela" di Richardson, abbandonata un decennio fa, che mi grava sulle spalle. La domanda mi viene spontanea: qual è il mattone che ti sei costretto a ingoiare con più fatica?

Sent from my CPH2211 using Tapatalk

Anche io soffro del medesimo “disturbo”. Credo di aver abbandonato solo un libro di Valerio Massimo Manfredi nella vita (non ricordo quale. Suppongo uno dei milioni che ha scritto sull’antica Roma).
Altri libri li ho letto in taaaaantissimo tempo. Ad esempio I miserabili o L’idiota. Però sono contento di averli letti. O forse è solo il mio horror vacui a parlare, non so.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eburnea
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/03/2023 12:13 #62595 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)

Anche io soffro del medesimo “disturbo”. Credo di aver abbandonato solo un libro di Valerio Massimo Manfredi nella vita (non ricordo quale. Suppongo uno dei milioni che ha scritto sull’antica Roma).
Altri libri li ho letto in taaaaantissimo tempo. Ad esempio I miserabili o L’idiota. Però sono contento di averli letti. O forse è solo il mio horror vacui a parlare, non so.

Quindi abbiamo ancora speranze per  Lo zibaldone   ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
09/03/2023 15:55 #62663 da Drago85
Risposta da Drago85 al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Salve a tutti, mi chiamo Kristian, ho 38 anni e amo la lettura sin da bambino.
I Generi che leggo sono vari. Drammatici, thriller, gialli, fantasy, horror.
I miei scrittori preferiti: Stephen King, Torey Haiden, Patricia Cornwell, Murakami Haruki.
Vivo nella Svizzera Italiana.

I seguenti utenti hanno detto grazie : tomeraider_
Di più
10/03/2023 11:39 #62670 da tomeraider_
Risposta da tomeraider_ al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno a tutti, compagni d'avventure letterarie! 
Sono Marti(na), ho 26 anni e sono originaria di un paesino in provincia di Monza e Brianza. Al momento vivo a Bologna, dove sto finendo l'ultimo anno di magistrale in Giornalismo e Media Digitali. 

Amo leggere da quando i miei genitori hanno messo nelle mie mani da bimba una delle prime copie di Harry Potter e la Pietra Filosofale. In adolescenza leggevo quasi esclusivamente high fantasy, tornando spesso nei luoghi a me più cari piuttosto che gettarmi in storie completamente nuove. La me del tempo ha passato più tempo fra Hogwarts e Alagaësia che nella sua vita reale. 

Crescendo i miei gusti sono cambiati e, per quanto ancora amante delle storie fantastiche, ora leggo principalmente gialli, thriller e true crime. Vorrei virare su horror (in particolare, approfondendo King), sci-fi e le nuove frontiere del fantasy (in cui però non devono esserci smielate storie d'amore, soprattutto fra adolescenti). In questo periodo di scoperta letteraria, influenzata dal bookstagram a dalle persone fantastiche che sto conoscendo nei gruppi di lettura online, sto esplorando i mondi di Donna Tartt e Joyce Carol Oates.

Condivido la mia passione per la lettura su Instagram, dove potete trovarmi come
. Sono anche host di un club del libro focalizzato sulla letteratura crime prodotta da autori e autrici sudcoreani; non a caso, il nome che ho deciso di dargli è A Thrilling Korean Book Club! Il gruppo è attualmente online, ma, se possibile, vorrei replicare l'esperienza anche offline. Discutere assieme e analizzare le letture di volta in volta ci permette di scoprire visioni e punti di vista inaspettati.

Lieta di essere qui! Spero di conoscervi tutti meglio e di condividere tante letture interessanti con voi. 

A presto! c: 
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/03/2023 16:57 #62718 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Benvenuti ragazzi,
in questo momento abbiamo in corso di lettura il libro del mese "Il verdetto" di Moore... un legal thriller! Ne siamo parlando nella sezione LIBRI DEL MESE qui sul forum, precisamente in questo topic .Vi unite alla lettura?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
15/03/2023 15:49 #62732 da Fagin
Risposta da Fagin al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buonasera a tutti,
amo leggere, specialmente fantasy. Amo la cartografia e i viaggi pindarici :) 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro