Martedì, 04 Novembre 2025

Il vademecum del buon club del libro

Di più
18/03/2019 21:35 #40331 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Il vademecum del buon club del libro
Ciao Guido,
condividere l'articolo è stata un'ottima mossa!!
Recentemente ho riflettuto spesso sul CDL e sulla sua ragion d'esistere, sulla mia partecipazione attiva/passiva.
Condividere spunti, riflessioni e analisi è, indubbiamente, molto costruttivo.
Credo che l'azione imprescindibile per tenere in vita il tutto sia popolare di informazioni le sezioni del CDL, siano esse relative alla lettura del mese oppure a qualunque altra lettura.
In questo modo si genera il carburante necessario: si parla di libri, e la magia prosegue!!
Ciò detto, nelle prossime settimane terminerò NEW YORK di E. Rutherfurd (lo sta consiglio), così potrò impegnarmi nelle future letture del mese (fino ad ora ho avuto il piacere di partecipare solo per Furore, e ne conservo un bellissimo ricordo).
Buone letture a tutti!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, hallerina37

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/03/2019 21:39 #40333 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il vademecum del buon club del libro
È un sito che seguiamo volentieri per gli spunti importanti che fornisce in termini di crescita per il club e per i nostri GdL. Sono contento che tu lo abbia trovato interessante come noi ;)
Al prossimo libro allora! Ci leggiamo a giro ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Di più
19/03/2019 10:47 #40334 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Il vademecum del buon club del libro
@Lorenzo/Novel Tu sai già come la penso e secondo me non dovresti prendere decisioni definitive perché, anche se questo è un periodo in cui magari interagisci poco sia per volontà tua sia perché non trovi lettori che condividono le tue letture, i tuoi post possono essere di aiuto a chi arriverà dopo nel forum o a chi c'è già ma al momento non sta leggendo quel determinato libro. Io stessa pur non avendo particolare interesse per la letteratura italiana ho letto comunque sempre volentieri le tue recensioni.
Parafrasando una frase famosa....non pensare a quello che il club può fare per te ma pensa a quello che tu puoi fare per il club. ;)
Perciò, quando ti va, torna :D

Tornando all'articolo condiviso da Guido trovo che, nonostante siano cose risapute, sia sempre molto interessante ripeterlo ogni tanto.
Personalmente credo di aver trovato un equilibrio mettendomi in gioco a volte e quindi leggendo libri che non avevo in programma e prendendomi invece altri periodi tutti per me e per le mie letture solitarie oppure da colettrice, visto che grazie al club abbiamo più facilmente la possibilità di trovare lettori che abbiano voglia di leggere lo stesso libro nello stesso momento :)
Colgo l'occasione per esprimere la mia soddisfazione nel ripensare ad alcune letture fatte grazie al club che non avrei mai pensato di fare e che invece alla fine ho apprezzato: ad esempio Cent'anni di solitudine e il libro di Terzani.
Certo ci sono stati altri libri che non mi sono piaciuti affatto (es. il libro di Geda :D) ma meglio sempre guardare le cose con positività :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, hallerina37

Di più
24/09/2019 18:19 #41588 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Il vademecum del buon club del libro

guidocx84 ha scritto: C'è chi entra, c'è chi esce. Ed è giusto così. Spero in un tuo ritorno. Ti aspettiamo. Sai dove trovarci ;)

E allora c'è anche chi ri-entra … grazie ;)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/09/2019 00:13 #41592 da guidocx84

Novel67 ha scritto:

guidocx84 ha scritto: C'è chi entra, c'è chi esce. Ed è giusto così. Spero in un tuo ritorno. Ti aspettiamo. Sai dove trovarci ;)

E allora c'è anche chi ri-entra … grazie ;)

Bentornato caro Lorenzo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
20/04/2020 23:36 #43462 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Il vademecum del buon club del libro

penso che le categorie di cui parli sembrano poche (sono solo numeri ad una prima occhiata) ma in realtà racchiudono dentro di sé un mondo. Stiamo parlando di libri di azione, avventura, giallo, poliziesco, noir, horror, thriller, mistero, gotici, fantascienza, fantastico e fantasy.

Credo che sia uno spunto di riflessione molto interessante...

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/04/2020 00:26 #43464 da guidocx84

Blache_Francesca ha scritto:

penso che le categorie di cui parli sembrano poche (sono solo numeri ad una prima occhiata) ma in realtà racchiudono dentro di sé un mondo. Stiamo parlando di libri di azione, avventura, giallo, poliziesco, noir, horror, thriller, mistero, gotici, fantascienza, fantastico e fantasy.

Credo che sia uno spunto di riflessione molto interessante...

Ciao Francesca, perdonami ma anche cercandolo non riesco ritrovare il post da cui hai estratto il paragrafo che citi. Me lo puoi linkare o dirmi dove trovarlo?
Inoltre, avendo estrapolato il paragrafo dal contesto a distanza (probabilmente) di mesi, non riesco a capire a cosa fai riferimento quando dici che è uno spunto di riflessione interessante e quindi non saprei cosa rispondere...
Puoi argomentare meglio per favore? Grazie! ;)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/04/2020 08:06 #43465 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Il vademecum del buon club del libro

Ciao Francesca, perdonami ma anche cercandolo non riesco ritrovare il post da cui hai estratto il paragrafo che citi. Me lo puoi linkare o dirmi dove trovarlo?
Inoltre, avendo estrapolato il paragrafo dal contesto a distanza (probabilmente) di mesi, non riesco a capire a cosa fai riferimento quando dici che è uno spunto di riflessione interessante e quindi non saprei cosa rispondere...
Puoi argomentare meglio per favore? Grazie! ;)

Ho trovato questo tuo commento a p. 8. Lo commenterò molto volentieri più tardi, appena avrò tempo. A dopo!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/04/2020 09:57 #43466 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il vademecum del buon club del libro
È il post numero 77. Forse per lo skype di giovedi si potrebbero rivedere le varie proposte/osservazioni che già erano state fatte in questa discussione riguardo alle categorie/scelta del libro del mese, così che durante lo skype si ha già una base da cui partire o comunque sia hanno già delle opinioni più concrete su cui intavolare la discussione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Blache_Francesca

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/04/2020 18:39 #43471 da guidocx84
OK! Grazie! Ma come avete fatto a ritrovarlo? Bea che memoria! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Comunque sì, mi sono riletto un po' delle nostre conversazioni... che belli che siamo! :)

Sicuramente alcuni degli argomenti trattati in questo topic riemergeranno giovedì sera durante il Meeting, così avremo modo di riparlarne.

Ma questo vuol dire che sarete dei nostri? :woohoo: ;) :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro