Giovedì, 01 Gennaio 2026

Avanzamento letture in corso

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/03/2016 20:41 #23070 da Katya
Risposta da Katya al topic Avanzamento letture in corso

bibbagood ha scritto:

EmilyJane ha scritto:
In ogni caso vi comunico che ho deciso di partecipare all'Italian book challenge :laugh: Ne avete sentito parlare? www.ilpost.it/2016/02/08/litalian-book-challenge/
Le informazioni riportate nell'articolo non sono corrette perchè stavano ancora definendo le modalità della sfida: la partenza è slittata al 25 febbraio (già iniziata dunque), le categorie rimangono le stesse 50, mentre le librerie aderenti sono diventate 184. :woohoo:
A giugno ci sarà un vincitore parziale per ogni libreria mentre a dicembre ci sarà il vincitore nazionale. Più info le trovate sull'omonima pagina fb www.facebook.com/italianbookchallenge/

Io ho dato il via alle danze con la categoria 24, il primo libro che vedi entrando, e sto leggendo I frutti del vento di Tracy Chevalier. Successivamente leggerò Il buio oltre la siepe (28.un libro che hai sempre voluto leggere), L'isola dei due mondi (27. ambientato in un isola) e The help (10.libro da cui è stato tratto un film).

Qualcun altro partecipa? :cheer:

Erica, per la maggior parte di noi sarà un miracolo se riusciamo a mantenere una minima parte dei "Propositi letterari del 2016", figurati un Book Challenge :laugh: :laugh: Complimenti per l´impegno! Per quando prevedi di iniziare The help?Lo vorrei leggere anche io, ne ho sentito parlare molto bene!

Meno male che io non faccio propositi letterari!! :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2016 10:16 #23078 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Avanzamento letture in corso

bibbagood ha scritto: Anche io spero prima o poi di lggere la Gaskell....Novel, maratona B) B) ?

Comunque, come preannunciato qualche post fa, ho letto finalmente un libro di Jonathan Coe, La casa del sonno, autore pubblicizzato da EmilyJane :kiss: E se con Novel è stato un buco nell´acqua, con me è stato un successo!

Sulla Gaskell ci sto! :)

Quanto a Coe, sì: ho sentito anch'io parlar molto bene de La casa del sonno; però il consiglio di Erica riguardava La banda dei brocchi: è dunque forse grazie a me che hai evitato di fare un buco nell'acqua ... B)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/03/2016 17:25 #23091 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso
Ahahahah in realtà mi sono dimenticata il particolare più importante: la casa del sonno l´ho scartato nello scambio dei libri del raduno di Torino 2014!! Quindi è stata una buon anima del club a regalarmelo (non so più chi....eravamo troppo immersi dai bei regali di Guido e della Giovannelli edizioni -.- :sick: :sick: )

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/03/2016 19:06 #23093 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Avanzamento letture in corso

bibbagood ha scritto: Ahahahah in realtà mi sono dimenticata il particolare più importante: la casa del sonno l´ho scartato nello scambio dei libri del raduno di Torino 2014!! Quindi è stata una buon anima del club a regalarmelo (non so più chi....eravamo troppo immersi dai bei regali di Guido e della Giovannelli edizioni -.- :sick: :sick: )

E il prossimo raduno non è così lontano.................................... :evil: :evil: :evil:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
12/03/2016 10:22 - 12/03/2016 10:23 #23119 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso

Novel67 ha scritto:

bibbagood ha scritto: Anche io spero prima o poi di lggere la Gaskell....Novel, maratona B) B) ?

Se puntate su Mary Barton ci sto anch'io! :whistle: Ho appena ordinato il volume recente delle Edizioni Croce, a breve dovrebbe uscire anche la versione Elliot perciò avreste solo l'imbarazzo della scelta! :laugh:

E Novel...smettila di lamentarti di Coe! ;) Se non ti è piaciuto La banda dei brocchi dubito che ti piacerebbe di più La casa del sonno, lo stile è sempre quello. :P

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 12/03/2016 10:23 da EmilyJane.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/03/2016 12:02 #23131 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Avanzamento letture in corso
Buongiorno ragazzi, in questi ultimi giorni ho letto un libro di Silvana Grasso, che ho avuto l'occasione di conoscere di persona in un incontro nella biblioteca della mia città. Il titolo del libro che ho letto è "L'incantesimo della buffa". Mi è piaciuta tantissimo questa lettura perché l'autrice è capace di prenderti è buttarti dentro il libro in un modo pazzesco. Ve lo consiglio, soprattutto agli utenti siciliani che sicuramente troveranno questa lettura speciale perché leggere della propria terra è sempre qualcosa di meraviglioso.

Di più
12/03/2016 16:34 #23155 da Novel67

EmilyJane ha scritto:

Novel67 ha scritto:

Se puntate su Mary Barton ci sto anch'io! :whistle: Ho appena ordinato il volume recente delle Edizioni Croce, a breve dovrebbe uscire anche la versione Elliot perciò avreste solo l'imbarazzo della scelta! :laugh:

Io potrei procurarmi una vecchia edizione tramite prestito interbibliotecario: se decidessi di leggerlo, avvertimi con una settimana di anticipo ;) .

Di più
17/03/2016 14:07 #23253 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Avanzamento letture in corso
Proseguendo con l' IBC ho letto un libro della categoria: libro basato su una favola.
Il libro in questione è Boy, Snow, Bird di Helen Oyeyemi e si "vende" come un rifacimento contemporaneo della favola di biancaneve. Io sono stata conquistata dalla bellissima immagine in copertina.
www.ibs.it/code/9788806226718/oyeyemi-helen/boy-snow-bird.html
(lascio il link visto che non riesco ad inserire l'immagine, così leggete anche la trama ;) )
In realtà prende spunto da diverse storie (Alice nel paese delle meraviglie, Cappucetto Rosso, Cenerentola) ma non ha a che fare con nessuna di queste storie. E' un libro destabilizzante, al limite del surreale in certi momenti e in certi dialoghi. Non si capisce bene cosa ci voglia dire fino a un certo punto, si è solo avvinti da questa atmosfera lugubre tipica delle fiabe spaventose...ma poi si scopre che questo libro parla di tutt'altro rispetto a quello cui avresti pensato: parla di identità, di ricerca delle proprie origini e di famiglia, di riflessi e di visione di sé (in questo i riflessi nello specchio nel libro hanno un ruolo speciale).
Non riesco ancora a dire quanto mi sia piaciuto questo libro, brutto non è stato, ma è più complesso di quanto appaia, secondo me andrebbe letto più volte per cercare di andare a fondo di alcune cose che sembrano restare in superficie. Di sicuro è un libro che fa muovere le rotelline del cervello, ti fa pensare una cosa per metà libro e poi ti ribalta la situazione in maniera repentina. Originale senz'altro!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Di più
18/03/2016 18:17 #23271 da Novel67
Sempre molto interessanti le tue scoperte letterarie. E davvero bella la copertina, che mi sembra originale e destabilizzante almeno quanto il contenuto del libro! :)

Di più
25/03/2016 11:18 - 25/03/2016 11:20 #23469 da Francis
Risposta da Francis al topic Avanzamento letture in corso
finalmente dopo tante settimane di inattività torno a leggere anch'io!!
obiettivo: mettermi in pari con i libri del mese!
ma prima di tutto, terminare le letture che per un motivo o per un altro ancora sono a metà nella mia libreria!
dunque comincerò con la letteratura per ragazzi, Cuori di carta, un libro che stavo leggendo con gli alunni della scuola dove facevo una supplenza!!
libro semplice, ma trama non scontata, ricca di tantissimi collegamenti letterari che hanno la chiara funzione di stimolare la voglia dei ragazzi a leggere qualche libro d'autore o qualche grande classico..
qualcuno di voi lo conosce??
ecco la cover:

all'interno di un istituto un ragazzo e una ragazza cominciano a scriversi lasciandosi dei bigliettini in un libro della biblioteca. Non si conoscono e si assegnano i nomi dei personaggi di quel libro, dando anche ai propri amici nomi simili (Jolanda, la figlia del Corsaro Nero... Porthos e Aramis, due dei moschettieri...)
il loro rapporto comincia ad evolversi, ma continueranno per vari motivi a mantenersi nell'anonimato... dove li porterà la loro conoscenza??

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 25/03/2016 11:20 da Francis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro