Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sorprese letterarie (luglio 2022)

Di più
27/07/2022 21:42 #60019 da elis_
Risposta da elis_ al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)
Marialuisa, sto seguendo sporadicamente i vostri commenti sulla maratona di Via col vento e devo dirlo: siete pericolose, mi state facendo venire voglia di leggerlo! :P

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2022 21:51 #60020 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)

Marialuisa, sto seguendo sporadicamente i vostri commenti sulla maratona di Via col vento e devo dirlo: siete pericolose, mi state facendo venire voglia di leggerlo! :P
Ahahah! Ne sono lieta! Il romanzo è molto coinvolgente ed In effetti questa maratona con Maria Chiara mi sta divertendo davvero tanto!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/07/2022 22:23 #60021 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)

mulaky ha scritto: Oggi apriamo il libro n.1 e andiamo a pagina 72.

Aprire questo libro è sempre un piacere e quando ho presentato i miei sette libri ho spiegato il perché. Inoltre profuma! Almeno la mia edizione… dopo che l’ho prestata ad un’amica che l’ha tenuto per un po’ di tempo in borsa :D

Pagina 72 non è particolarmente avventurosa perché racconta della vita da giovane del principe Humperdinck, il cattivo della storia. Un personaggio spregevole, descritto come tale anche in giovane età. A pagina 72 si narra di come sin da piccolo traesse godimento nel far soffrire e seviziare gli animali. Le scene non sono descritte in maniera forte o cruenta ma riescono nell’intento di farci odiare Humperdinck, il personaggio che i due protagonisti innamorati della storia combatteranno aiutati da alleati insoliti, tra cui il mio preferito è sicuramente il mitico spadaccino spagnolo Inigo Montoya!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/07/2022 22:33 #60022 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)

mulaky ha scritto: Ultimo giorno, ultimo libro! Prendete il libro n. 3 e leggete pagina 97

Ingiallito, con le pagine che stanno per staccarsi e l’odore tipico dei vecchi libri. Questa edizione di Vicolo Cannery mi è stata regalata ma non ho ancora avuto modo di leggere il romanzo.
In questa pagina però mi è parso di scorgere lo stile di Steinbeck che ho apprezzato in “Uomini e topi”. Magari in futuro gli dato una possibilità. Diciamo che dei due libri proposti che non ho letto, basandomi su una sola pagina a pelle mi ha catturato di più questo di Norwegian Wood…

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
27/07/2022 23:11 #60023 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)

mulaky post=60005 userid=3998Ultimo giorno, ultimo libro! Prendete il libro n. 3 e leggete pagina 97

Oh, già siamo alla fine  . E' proprio vero che il tempo passa quando ci si diverte
Comunque, il mio ultimo libro è La casa sul mare celeste di TJ Klune. Qui possiamo trovare Linus, ovvero il protagonista che di mestiere fa l'assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile, che fa il suo arrivo per l'appunto in questo dipartimento. Credo proprio che questo sarà una delle mie prossime letture 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
27/07/2022 23:16 #60024 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)

lettereminute post=60008 userid=6958@Sara espediente comune quello dell'incomunicabilità! :D "Il fabbricante di lacrime" è popolarissimo su Instagram, ho visto. A te cosa ha convinto a comprarlo?

Si, questo libro è molto chiacchierato sui social (TikTok e Instagram, nonché le mie due fonti maggiori dove trovare nuove letture e più vicine alla mia età  ). La cosa che mi ha spinto maggiormente nell'acquistare questo libro sono, appunto, le chiacchiere su di lui e le varie recensioni contrastanti che ci sono. Ultimamente è uscita anche la notizia che ci sarà un film, motivo in più per leggerlo così almeno sarò in grado di fare un confronto. Chissà come sarà e se mi piacerà, spero di trovare il momento giusto per leggerlo visto che da come so è un libro abbastanza forte 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
27/07/2022 23:46 #60025 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)
Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Finito da poco, mi è piaciuto molto e ha innescato una pericolosa deriva verso Pavese... ma questa è un'altra storia.
Pag. 97 è molto indicativa del tono allegro e ironico del libro.
Il padre di Natalia è stato arrestato in quanto sospettato di atti sovversivi verso il fascismo. L'evento non è vissuto tragicamente, ma anzi con una certa leggerezza e orgoglio; addirittura più tardi avrebbero rimpianto il tempo in cui erano arrestati. La madre di Natalia non sa come fare avere al marito in carcere biancheria e roba da mangiare. Contattano perciò un romanziere, Pitigrilli, che aveva già contatti con persone in carcere. In famiglia si avevano però opinioni contrastanti sui suoi libri:

"Pitigrilli era un romanziere. Alberto (fratello di Natalia, ndr) era un grande lettore dei suoi romanzi; e mio padre, quando trovava per casa un romanzo di Pitigrilli, sembrava che avesse visto un serpente. - Lidia! nascondi subito quel libro! - urlava".

Più il romanzo è tutto su questo tono :D
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lettereminute

Di più
28/07/2022 10:03 - 28/07/2022 10:06 #60027 da Marialuisa

non volevo commentare  questo passaggio  de
"L'insostenibile  leggerezza  dell'essere" perché temevo , non avendolo ancora letto, di depauperarlo o di  banalizzarne il contenuto, estrapolandolo maldestramente dal contesto, ecco perché ho deciso di lasciare la pagina estratta....

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 28/07/2022 10:06 da Marialuisa.

Di più
28/07/2022 10:24 #60028 da Marialuisa
Libro numero 3 pag. 97
"Tenera è  la notte" F.S. Fitzgerald
La lettura di questa pagina mi ha messo in po' di inquietudine...due personaggi siedono l'uno accanto all'altra Abe e Nicole avevano un appuntamento ma l'atmosfera è  tinta di risentimento  e di malessere determinato da un'insoddisfazione per la relazione ( non mi è  chiaro di quale natura) tra i due... sono entrambi  sulla difensiva... la situazione ha l'aria di sancire un distacco tra due persone che hanno avuto importanza l'uno per l'altra, le parole che si scambiano sono tinte di amarezza e di velata rabbia...

Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, lettereminute

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/07/2022 17:30 #60034 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (luglio 2022)

mulaky post=60006 userid=3998
@Bea: puoi mettere una foto? Mi hanno sempre parlato di questa graphic novel ma non so se mi piacerebbe. Nel GdL di Catania abbiamo letto due graphic novel e per i miei gusti non è stato un successo

Rispetto ad altre grafic novel, questa è molto scura; a me attirano di più i disegni di graifc novel come Nonostante tutto o Il porto proibito, però credo che in Persepolis non fosse voluto riprodurre un disegno esteticamente "bello", quanto semplice e diretto per concentrarsi sui contenuti.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro