Martedì, 04 Novembre 2025

Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
26/08/2015 18:00 #18211 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Io l'avevo giù letto un paio di mesi fa, ma vorrei rileggere alcuni passi, per cui mi accodo :)

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2015 10:08 #18290 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

EmilyJane ha scritto: Lorenzo, non toccarmi Cime tempestose :evil: dopo essere andata al Bronte Parsonage Museum mi è venuta voglia di rileggerlo (anche se non avrò il tempo a breve), intanto mi son guardata il film con Fiennes e Binoche: orrendo, una noia, si perde tutta l'intensità del libro. :( Ieri in libreria ho trovato un saggio su Emily Bronte (Emily Bronte - Ipotesi per un ritratto a colori, Nicoletta Gruppi): spero di leggerlo a breve e poi vi farò sapere...tranne a Lorenzo. :P

No, dai: se trovi le parole adatte per aprirmi la mente e intenerirmi il cuore, sarò lieto di rivedere - almeno in parte - il mio giudizio sulle tue care "Cime" :) . In effetti, di rado (o forse mai) mi è capitato di stroncare in maniera così perentoria un "classico": il fatto è che mai ho trovato protagonisti tanto detestabili come Heathcliff e Catherine, così perennemente "sopra le righe", nei sentimenti e nelle azioni ... Mi piacciono i personaggi passionali, ma questi mi son sembrati quasi caricaturali ... Ma ovviamente questo è solo il mio parere: sono perciò curioso di sapere cosa ne pensi tu ... ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/09/2015 22:24 #18580 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Io sto procedendo con La donna in bianco, scorre molto di più di quanto mi ricordassi, anzi, direi che non ricordavo quasi nulla :whistle: È decisamente diverso dallo stile Austen/Brönte ma l´atmosfera mi affascina comunque molto!Mi È piaciuta molto la descrizione dell´amico italiano (Mr.Pesca) all´inizio,lo sto leggendo in inglese ma spero anche in italiano sia rimasta fedele all´orginale!La prima parte a volte `un po´ troppo melensa, forse perchè le grandi passioni raccontate da occhi maschili mi risultano sempre più patetiche (nel senso appunto di melenso e on di ridicolo) di quelle raccontate da personaggi femminili, no?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/09/2015 07:36 #18585 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Novel67 ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Lorenzo, non toccarmi Cime tempestose :evil: dopo essere andata al Bronte Parsonage Museum mi è venuta voglia di rileggerlo (anche se non avrò il tempo a breve), intanto mi son guardata il film con Fiennes e Binoche: orrendo, una noia, si perde tutta l'intensità del libro. :( Ieri in libreria ho trovato un saggio su Emily Bronte (Emily Bronte - Ipotesi per un ritratto a colori, Nicoletta Gruppi): spero di leggerlo a breve e poi vi farò sapere...tranne a Lorenzo. :P

No, dai: se trovi le parole adatte per aprirmi la mente e intenerirmi il cuore, sarò lieto di rivedere - almeno in parte - il mio giudizio sulle tue care "Cime" :) . In effetti, di rado (o forse mai) mi è capitato di stroncare in maniera così perentoria un "classico": il fatto è che mai ho trovato protagonisti tanto detestabili come Heathcliff e Catherine, così perennemente "sopra le righe", nei sentimenti e nelle azioni ... Mi piacciono i personaggi passionali, ma questi mi son sembrati quasi caricaturali ... Ma ovviamente questo è solo il mio parere: sono perciò curioso di sapere cosa ne pensi tu ... ;)

A onor di verità io lo lessi ancora adolescente perciò il mio affetto può essere dovuto al fatto che nell'adolescenza si apprezzano di più queste emozioni amplificate, odio, amore lacerato,ecc. Per quello vorrei rileggerlo ed affrontare il saggio in questione ma per ora rimangono in stand by, troppe altre letture. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/09/2015 07:39 #18586 da EmilyJane

bibbagood ha scritto: Io sto procedendo con La donna in bianco, scorre molto di più di quanto mi ricordassi, anzi, direi che non ricordavo quasi nulla :whistle: È decisamente diverso dallo stile Austen/Brönte ma l´atmosfera mi affascina comunque molto!Mi È piaciuta molto la descrizione dell´amico italiano (Mr.Pesca) all´inizio,lo sto leggendo in inglese ma spero anche in italiano sia rimasta fedele all´orginale!La prima parte a volte `un po´ troppo melensa, forse perchè le grandi passioni raccontate da occhi maschili mi risultano sempre più patetiche (nel senso appunto di melenso e on di ridicolo) di quelle raccontate da personaggi femminili, no?

Io l'ho finito la settimana scorsa! Mi è piaciuto, molto carino anche se non superlativo. Non ho più scritto nulla perchè alla fine non si era più parlato di questo mini gdl. ;)
Anche a me piace Pesca e ancor di più il Conte Fosco, due italiani finalmente non descritti spregiativamente in un libro inglese. :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
11/09/2015 07:49 #18637 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Nooooooooooooooooo :ohmy:
Non mi ero accorta che ci fosse un mini GdL sui classici inglesi!!!
Posso unirmi anche io??????
La donna in bianco è la lettura condivisa del mese di agosto o settembre??? O come al solito non ho capito niente? Se è quella di settembre mi unisco anche io a voi...con un pò di fatica in più dovrei riuscire ad affiancarla a Guerra e Pace :laugh:

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/09/2015 09:27 #18654 da EmilyJane

La_Vivy ha scritto: Nooooooooooooooooo :ohmy:
Non mi ero accorta che ci fosse un mini GdL sui classici inglesi!!!
Posso unirmi anche io??????
La donna in bianco è la lettura condivisa del mese di agosto o settembre??? O come al solito non ho capito niente? Se è quella di settembre mi unisco anche io a voi...con un pò di fatica in più dovrei riuscire ad affiancarla a Guerra e Pace :laugh:

Veramente al momento non abbiamo organizzato molto bene la cosa. :P Io l'ho già finito, Bea l'aveva già letto e lo sta rileggendo, pure Giacovet già letto e Claudia non so se lo sta leggendo. Ho dimenticato qualcuno? Se volete si può aprire una discussione generale su Wilkie Collins così parliamo direttamente lì anche de La donna in bianco. Fatemi sapere o aprite pure voi! ;)

Di più
11/09/2015 10:59 #18660 da valentina81
Risposta da valentina81 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Comunque mi sono persa anche io perchè poi non è stato più detto da quando si partiva...io ci sono per il gruppo, anche se ora sto leggendo un'altra cosa, Il Dio delle Piccole Cose di Arundhati Roy, tra l'altro molto bello!

Di più
11/09/2015 15:40 #18663 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Se si fa sarebbe interessante... Partono tanti mini gdl

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
12/09/2015 19:53 #18686 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Se vogliamo aprire un thread su Collins io ci sto. Di suo ho letto alcune delle opere più famose, oltre a La donna in bianco: La pietra di Luna, Senza nome e La nuova Maddalena. Altre le ho sul lettore da quando le ho scaricate in massa e come al solito lasciate lì mentre leggo anche qualcosa di diverso.

Interessante la nota biografica dove avrebbe collaborato con C. Dickens [/i]e la Gaskell per la scrittura di alcune opere (che mi fissano dal lettore anche loro da un po', avrei bisogno di giorni di 72 ore per smaltire! XD).

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro