Sabato, 06 Settembre 2025

Ulisse - Discussione

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
24/02/2017 20:06 - 24/02/2017 20:06 #29513 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ulisse - Discussione
Chiara siamo nelle tue mani eh.. Non ci abbandonare! :laugh: :laugh: :laugh:

Finito di rileggere il secondo capitolo (leggo la presentazione, leggo il capitolo, rileggo la presentazione, rileggo il capitolo insieme alle note) per fortuna abbiamo tempo per questa maratona.. Hahah

Anche io ho notato incisiva la presenza della madre. Fino a questo punto mi sembra che Stephen rimpianga il fatto di non aver pregato per/insieme alla madre sul punto di morte. È una cosa che lo assilla a tal punto che quando Mulligan gli dice che la madre è morta come una bestia lui si offende parecchio... Se lo assilla così tanto il motivo può essere solo uno e cioè che si è pentito. Poi Bho non saprei hahaha seguo le mie idee non ho letto niente su internet al riguardo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 24/02/2017 20:06 da Bibi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2017 22:46 #29516 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic Ulisse - Discussione
Devo dire che l'inizio di quest'opera è abbastanza incasinato, da una prima lettura, Joyse, prima di questa piacevole maratona,non l'avevo mai letto; se non incontravo voi, forse iniziavo con "Gente di Dublino", ma il piacere di leggere in compagnia è stato il passo che mi ha convinto di leggere quest'opera assieme a voi del Club.
Buon proseguimento con "Ulisse".

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
25/02/2017 08:10 #29517 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ulisse - Discussione

Devo dire che l'inizio di quest'opera è abbastanza incasinato, da una prima lettura, Joyse, prima di questa piacevole maratona,non l'avevo mai letto; se non incontravo voi, forse iniziavo con "Gente di Dublino", ma il piacere di leggere in compagnia è stato il passo che mi ha convinto di leggere quest'opera assieme a voi del Club.
Buon proseguimento con "Ulisse".

E' proprio questo il nostro punto di forza! :) :) :)
Bravo Riky che sei subito entrato nello spirito del Club!! Un punto Karma per te!
Ringraziano per il messaggio: rikyriky

Di più
26/02/2017 21:00 #29587 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Ulisse - Discussione
Per ora ho letto 2 capitoli, non è un libro facile da leggere, ne ho capito ancora granché, proseguirò

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
27/02/2017 22:42 #29624 da rikyriky
Arrivato al 7 capitolo o episodio, ci sono pure 2 tabelle; scritte da Joyce per fare comprendere meglio, le variazioni temporanee della giornata in cui è ambientata l'opera.
Rimane sempre abbastanza caotica la lettura, ma proseguendo, si incomincia ad abituarsi al modo di Joyce di scrivere, molto diverso dagli autori a cui siamo abituati; almeno che io sono abituato a leggere.
Dopo i primi tre episodi, che parlano di Stephen, e dei suoi conoscenti si entra nel protagonista Mr Bloom, che poi sarebbe Ulisse, poi ci sono gli altri protagonisti che entrano e escono nella varie ambientazioni, nel funerale, nella redazione,nei pub...
Adesso bisogna poi interpretare cosa l'autore ci vuole dire.
Adesso leggo altre 30 paginette cosi finisco lo step; buon proseguimento.

Di più
28/02/2017 08:38 #29626 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Ulisse - Discussione
Io sto facendo molta fatica con questo Ulisse...
Se mi metto di impegno e leggo più pagine mi "abituo" allo stile di scrittura e vado abbastanza spedita nella lettura. Ma quando poi mi fermo fatico a riprenderlo, anche se sono passate solo poche ore...
Come impressioni passo da momenti in cui è quasi divertente a parti in cui mi sembra di non capire nulla di quello che leggo :( :( :(
Come ha detto Rikyriky trovo anche io un pò caotica la lettura

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: rikyriky

Di più
28/02/2017 09:57 #29630 da Francis
Risposta da Francis al topic Ulisse - Discussione
sono riuscito ad arrivare alla fine della prima parte del primo capitolo..
semplicemente LO ADORO!!
è un viaggio mentale dentro citazioni ed episodi che vanno avanti quasi fossero visioni...
anche il fatto di non riuscire a capire bene cosa stia succedendo, in realtà, mi affascina, perché scoprire poi dove si è commesso l'errore di comprensione modifica tutto quello che si è letto prima...
è geniale, davvero!!

ho iniziato le prime pagine della seconda parte ed evinco che si tratti di una sorta di accademia della marina britannica, quindi già chiarisce molto i punti d'ombra lasciati dalla prima parte...
ma se ho sbagliato e ho capito male, sono pronto a cambiare di nuovo idea!!

peccato solo avere poco tempo per impegnarsi in questa lettura!!
vorrei potermici concentrare di più!!

ps: continuo ad andare avanti con il mio metodo di evitare le note

...in medio stat virtus...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/02/2017 17:17 #29648 da Katya
Risposta da Katya al topic Ulisse - Discussione
Fra sono veramente contenta per te che riesci a capire una cosa e poi riesci a renderti conto che voleva dire altro Joyce, perché io fin'ora non ho capito ne quello che capisci inizialmente ne quello che capisci alla fine!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Sto Joyce mi rincoglionirà sicuro! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
28/02/2017 19:25 #29652 da rikyriky
Katya, ha fatto centro, era il suo scopo quello di non far capire nulla...
Volevano che parlassero per secoli del suo romanzo, e dicono che l'ultimo sia ancora peggio a livello di difficoltà di lettura.

Di più
28/02/2017 20:10 #29653 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Ulisse - Discussione

Fra sono veramente contenta per te che riesci a capire una cosa e poi riesci a renderti conto che voleva dire altro Joyce, perché io fin'ora non ho capito ne quello che capisci inizialmente ne quello che capisci alla fine!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Sto Joyce mi rincoglionirà sicuro! :laugh: :laugh:

Anche a me Katya mi rincoglionisce... io le note le leggo eccome! Però vedo che tante cose non sono spiegate, e sento che vado avanti a lacune e cose non capite.... Vediamo un po' come procede....

sono riuscito ad arrivare alla fine della prima parte del primo capitolo..
semplicemente LO ADORO!!
è un viaggio mentale dentro citazioni ed episodi che vanno avanti quasi fossero visioni...
anche il fatto di non riuscire a capire bene cosa stia succedendo, in realtà, mi affascina, perché scoprire poi dove si è commesso l'errore di comprensione modifica tutto quello che si è letto prima...
è geniale, davvero!!

ho iniziato le prime pagine della seconda parte ed evinco che si tratti di una sorta di accademia della marina britannica, quindi già chiarisce molto i punti d'ombra lasciati dalla prima parte...
ma se ho sbagliato e ho capito male, sono pronto a cambiare di nuovo idea!!

peccato solo avere poco tempo per impegnarsi in questa lettura!!
vorrei potermici concentrare di più!!

ps: continuo ad andare avanti con il mio metodo di evitare le note

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv