Sul podio questo mese Ken Follett, Donato Carrisi e Zerocalcare. Seguono la biografia di Ibrahimović, Fabio Volo, la storia natalizia di J.K. Rowling, Cambiare l'acqua ai fiori, Perché Mussolini rovinò l’Italia (e come Draghi la sta risanando), il libro di ricette di Benedetta Rossi e La Felicità del lupo di Paolo Cognetti.
Arriva in vetta alla classifica il nuovo romanzo a tinte storiche di Ken Follett: Per niente al mondo (trad. A. Raffo; Mondadori); tra i temi portanti che si intrecciano alle vite dei protagonisti ci sono terrorismo, immigrazione clandestina e delicate decisioni politiche.
In La casa senza ricordi (Longanesi) di Donato Carrisi, Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, tenta di salvare un dodicenne trovato nel bosco che non parla. Una volta trovato l'innesco, però, Nico inizia a raccontare e Gerber capisce che i racconti del dodicenne non sono i suoi.
Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia (Bao Publishing) di Zerocalcare tocca temi importanti come le condizioni delle carceri di Rebibbia in piena pandemia, la cancel culture e un racconto personale basato sull'ultimo anno dell'autore, impegnato nella Serie TV.
Una vita nuova (Mondadori) di Fabio Volo è la storia di un viaggio in macchina, dalla Puglia a Milano, su una Fiat 850 e di due amici che in quell'occasione avranno modo di raccontarsi e confrontarsi la vita.
In Adrenalina. My Untold Stories (Cairo) di Zlatan Ibrahimović e Luigi Garlando, il fuoriclasse si racconta adesso che ha quarant'anni, è ancora in attività e non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno.
Resiste la storia natalizia di J. K. Rowling: Il maialino di Natale (trad. V. Daniele; Salani) in cui si racconta l'avventura di Jack che, insieme al suo nuovo maialino fresco di negozio, parte per la Terra dei Perduti alla ricerca di Lino, un maialino di pezza a cui è molto affezionato e che ha smarrito.
Valérie Perrin, dopo un mese di assenza, ritorna ad occupare una posizione in classifica con la sua Violette che in Cambiare l'acqua ai fiori (trad. A. Bracci Testasecca; E/O) aiuterà un poliziotto a trovare le risposte che stava cercando sulla curiosa sepoltura della madre.
Bruno Vespa in Perché Mussolini rovinò l'Italia (e come Draghi la sta risanando) (Mondadori) torna a indagare tra storia e cronaca, analizzando l'Italia di Mussolini e quella attuale di Draghi.
Perde qualche posizione La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie (Mondadori Electa) di Benedetta Rossi.
Precipita in fondo alla classifica Paolo Cognetti con La felicità del lupo (Einaudi), in cui racconta di Fabio che è al termine di una lunga relazione e cerca rifugio nel luogo frequentato da bambino; e di Silvia che non sa ancora se la montagna è un rifugio momentaneo o duraturo. La montagna fungerà da purificatore per gli animi di entrambi.
(articolo a cura di Roberta Failla)
Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:
![]()

