images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduti-agosto-2022.png

Una classifica piena di titoli già visti, tra grandi ritorni e presenze fisse! Sul podio Joël Dicker, Mario Desiati e Colleen Hoover. Seguono Fabbricante di lacrime, Il rosmarino non capisce l'inverno, Come uccidono le brave ragazze, Cambiare l'acqua ai fiori, I miei giorni alla libreria Morisaki, Niente di vero e Let the game begins.

Riconquista la vetta della classifica Joël Dicker con Il caso Alaska Sanders (trad. M. Z. Ciccimarra; La nave di Teseo) il corpo di una giovane donna è ritrovato privo di vita ma il caso sembra chiudersi in fretta: l'assassino confessa e subito dopo si toglie la vita. A undici anni di distanza però, il sergente Gahalowood che si era occupato del caso, riceve un'inquietante lettera anonima. L'aiuto dello scrittore Marcus Goldman sarà fondamentale per scoprire la verità, se non fosse che c'è un mistero nel mistero: la scomparsa di Harry Quebert.

Perde una posizione il premio Strega 2022 Spatriati (Einaudi) di Mario Desiati. I protagonisti del libro, Claudia e Francesco, hanno caratteri estremamente diversi, eppure non riescono a stare lontani. Ad un certo punto della propria vita, Claudia decide di partire perché la provincia le sta stretta. Francesco, invece sceglie di restare a scavare dentro di sé. Tra i due sarà un continuo allontanarsi e rincorrersi e ciò permetterà ad entrambi di capire chi sono davvero.

Stabile alla terza posizione, Colleen Hoover con It ends with us. Siamo noi a dire basta (trad. R. Zuppet; Sperling & Kupfer). Lily Bloom, la protagonista, ha appena perso il padre. All'improvviso la sua vita è stravolta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo concentrato sulla carriera che però si accorge di non poter fare a meno di Lily. Ryle inizia ad essere scostante e a mostrare un lato oscuro, soprattutto quando Lily incontra per caso Atlas, il suo primo amore.

Segue Fabbricante di lacrime (Magazzini Salani) Erin Doom, ormai presenza fissa da otto mesi. Nica e Rigel, due orfani ormai diciassettenni, vengono adottati da una famiglia. Per Nica non c'è cosa peggiore di avere Rigel, inquietante suonatore di pianoforte, come fratello. La convivenza per loro sembra impossibile, eppure Nica è disposta a tutto per proteggere il suo sogno.

Il rosmarino non capisce l'inverno (Einaudi) di Matteo Bussola è una raccolta di racconti tutta al femminile ispirati a donne comuni, forti e coraggiose, capaci di rialzarsi dopo ogni caduta.

In Come uccidono le brave ragazze (trad. P. M. Bonora; Rizzoli) di Holly Jackson, Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa e il suo corpo non verrà mai ritrovato. Il principale sospettato per la morte di Andie è Sal Singh: tutti sono convinti che sia stato lui e il suo suicidio ne è la conferma. Pippa Fitz-Amobi, che all'epoca aveva dodici anni, però non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali.

Ritorna in classifica un libro che ha ottenuto numerosissime presenze: Cambiare l'acqua ai fiori (trad. A. B. Testasecca; E/O editore) di Valérie Perrin. Un giorno, un poliziotto arriva da Violette, custode di un cimitero, e un'insolita richiesta darà il via a legami fino a qual momento taciuti tra vivi e morti. Violette avrà occasione di dimostrare che, anche se la sua vita non è stata semplice, è ancora in grado di viverla con ottimismo e meraviglia.

Stabile all'ottava posizione è I miei giorni alla libreria Morisaki di (trad. G. M. Follaco; Feltrinelli) Satoshi Yagisawa. Tatako, venticinquenne dalla vita incolore, ha deciso di non uscire più da casa dopo che l'uomo che amava l'ha lasciata per sposare un'altra donna. È Satoru, lo zio eccentrico di Tatako che gestisce la libreria, a lanciarle un'ancora di salvezza. Le propone di andare a vivere al piano superiore della libreria Morisaki adibito a magazzino e qui Tatako ricomincerà a piccoli passi a vivere la sua vita.

Un paio di gradini in meno in classifica per Veronica Raimo con Niente di vero (Einaudi). Il libro è il ritratto di una donna di oggi. C'è il sesso, i legami, le perdite; scritto in modo ironico ma non troppo, ha come obiettivo imparare a ridere delle ferite che la vita inevitabilmente infligge.

Una breve assenza per Kira Shell che ritorna ad incuriosire i suoi lettori con il primo volume della saga Kiss me like you love me, Let the game begin (Sperling & Kupfer). Selene, la protagonista del libro, è appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con il padre ma è catapultata in una vita molto diversa da quella che ha vissuto finora. Neil è il figlio maggiore della compagna di suo padre e Selene è terribilmente attratta da lui e dal suo passato oscuro. Neil non vuole farsi comprendere da nessuno, soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia.

(articolo a cura di Roberta Failla)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail