images/rubrica-letteraria/cornelia-e-le-strabilianti-storie-delle-sorelle-somerset-ritornare-bambini.jpg#joomlaImage://local-images/rubrica-letteraria/cornelia-e-le-strabilianti-storie-delle-sorelle-somerset-ritornare-bambini.jpg?width=500&height=333

Cornelia e le strabilianti storie delle sorelle Somerset è un romanzo della scrittrice e giornalista statunitense Lesley Blume pubblicato in Italia nel 2007. Racconta la storia di Cornelia, una ragazzina di 11 anni timida e solitaria che trova una fidata amica nella sua vicina di casa, l'anziana Lady Virginia Somerset. Le due creano un legame profondo e inaspettato che spazza via la loro reciproca solitudine e lascia spazio alla condivisione di esperienze strabilianti. Lady Virginia infatti inizia a raccontare a Cornelia tutti i viaggi fatti con le sue sorelle facendole conoscere il mondo restando seduta nel suo salotto newyorkese.

«Non è mai troppo tardi per fare nuove amicizie

Cornelia diventa una quinta sorella che, nella sua fantasia, viaggia con queste donne coraggiose che hanno esplorato parti del globo che lei nemmeno credeva esistessero, che hanno sfidato le convenzioni, hanno lottato per la loro indipendenza e hanno costruito il loro personale modo di vivere. Cornelia scopre che le persone sono ricche di parole inascoltate e preziose, così come i libri che ama leggere.

«La cosa più importante nella vita è essere sempre onesti con se stessi.»

Cornelia e le strabilianti storie delle sorelle Somerset era il mio libro preferito da piccola e lo ricordo ancora come una delle principali fonti di insegnamento della mia infanzia. Perché ve ne parlo oggi? Per due motivi: il Natale si avvicina e questo romanzo potrebbe essere un ottimo regalo per i vostri figli, per i vostri nipoti, per i figli di amici, per qualunque bambino che conosciate che sta iniziando ad apprezzare la lettura così come fanno gli adulti che stanno leggendo questo articolo. Il secondo motivo, invece, è che si dice che il Natale faccia tornare tutti bambini e allora potrebbe essere l'occasione per leggere voi stessi questo libro e donare una carezza al bambino che è ancora in voi.

In un mondo in cui tutto sembra continuamente troppo complesso, pieno di cortocircuiti e controversie, forse l'unico regalo utile che possiamo farci questo Natale è ritornare alla semplicità dei concetti, a quelle frasi banali ma sempre vere che rinfrancano lo spirito, che riempiono quel bicchiere che ormai è sempre mezzo vuoto. Frasi che Blume scrive in questo romanzo come «Se credi in te stesso, tutto è possibile» e che ora ci fanno sorridere, ma che da piccoli ci avevano riempito di speranza e voglia di fare, gli stessi sentimenti di cui abbiamo bisogno ancora oggi e che non è tardi per recuperare.

Qualunque libro leggiate in questi giorni fate sì che vi rinvigorisca e vi incoraggi per l'anno che verrà, buone feste!

(articolo a cura di Sveva Serra)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail