Mercoledì, 05 Novembre 2025

Febbraio 2018 - Keyla la rossa

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/03/2018 18:49 #34901 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
Ma sì dai!! Alla fine è normale che ciascuno di noi apprezzi di più o di meno un Libro del Mese. L'importante non è quello ma la condivisione e la discussione che ne scaturisce. A giudicare da quanto visto per il Libro del Mese di febbraio, in effetti come club del libro on line possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti! E adesso vele spiegate verso il Libro del Mese di marzo!

Edoardo, ottimo post il tuo. Devo ancora terminare la lettura del libro (sono circa al 74%) ma a grandi linee sono d'accordo con te. Tornerò qui per le conclusioni finali quando avrò finito di leggerlo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/03/2018 12:09 #34913 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
Buongiorno ragazzi!

Ho terminato ieri la lettura del nostro Libro del Mese. A Febbraio ho letto molto poco a causa di alcuni problemini che ho avuto ma volevo comunque rimanere al passo con i libri del Club e ho rimediato proprio negli ultimi giorni del mese.

Ho letto questo libro con molto piacere. In genere sono sempre attratta da questa tipologia di romanzi quindi per me la lettura è stata un successo, anche perché ho scoperto un nuovo autore che promette bene, e dai vostri commenti sono curiosa di leggere gli altri fratelli Singer. :)

Come ho già accennato il libro mi è piaciuto! Ho trovato la scrittura scorrevole e un ritmo piacevole. Non ho avuto momenti di noia e per me questo è molto importante.
Ho letto tutti i vostri commenti con molto interesse e visto che già si è detto molto e arrivo solo a fine lettura vorrei comunque aggiungere l'opinione che mi sono fatta dei personaggi.

Il peggiore di tutti per me resta Yarme, nonostante il peggiore sia palesemente Max!
Attenzione: Spoiler!

Di Keyla penso che sia abbastanza vittima della vita e delle persone che ha incontrato nel corso della sua vita. Nessuno la ama come dice, lei dal canto suo crede di amare tutti e forse la sua rovina è stata proprio questa.
Bunem all'inizio del romanzo pensavo fosse il personaggio più bello della storia, per come decide di abbandonare tutto e prendersi cura di Keyla, alla fine invece si è dimostrato il solito opportunista innamorato del corpo di Keyla.

Mentre in Keyla, che parte come personaggio di scarto, senza un futuro roseo e con un passato alle spalle che non è dei migliori ho visto una continua voglia di migliorarsi (nonostante le continue e innumerevoli cadute), in Bunem ho percepito come una lenta corrosione, come se dal momento in cui conosce Keyla tutto in lui diventa pian piano marcio. Tanto è vero che alla fine
Attenzione: Spoiler!
Mi chiedo come reagisce Keyla dopo aver appreso la scelta di Bunem? Secondo me male...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
02/03/2018 12:52 #34918 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
La tua critica è molto bella, interessante, sentita, sincera. Purtroppo tutti i personaggi protagonisti di questo apocalittico romanzo sono negativi, Singer non ha voluto salvarne neppure uno. Io mi continuo a chiede perché, ormai eravamo nel 1972 e lui era in America, in salvo rispetto a quello che era successo, durante la Shoà. Forse ha voluto rappresentare così la fine degli ebrei polacchi del ghetto di Varsavia, spazzati via dal Nazismo? forse ha voluto cantarne le misere gesta? oppure ha semplicemente aderito a un modo di rappresentare i bassifondi, la miseria al modo di Bertold Brecht?
Peccato che non glielo possiamo chiedere, ma magari possiamo indagare e fare qualche ricerca più approfondita.:unsure: :( B)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/03/2018 13:07 #34921 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
Dopo il commento di Bibi direi che è ancora più chiaro come un obiettivo con questo libro Singer l´abbia raggiunto: anche se la narrazione o la storia può non piacere, sicuramente ha creato dei personaggi complessi, dal momento che li abbiamo sviscerati e analizzati per un mese in ogni loro aspetto!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro