Mercoledì, 05 Novembre 2025

Febbraio 2018 - Keyla la rossa

Di più
06/02/2018 20:12 #34461 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic RE: Re:RE: Re:RE: Re:Febbraio 2018 - Keyla la rossa
E' un grande piacere anche per me Graziella!! Davvero!
:-)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2018 20:33 #34462 da vanna

Graziella ha scritto: VANNA.
Il mondo ebraico è tutt'ora frammentato in tanti sottogruppi (che si rifanno a riti diversi). Per esempio quello italiano si è già da moltissimo tempo secolarizzato, anche assimilato, pur mantenendo la propria religione. A Milano ci sono almeno quattro sinagoghe, tutte con riti diversi (i riti diversi sono dovuti ai luoghi di provenienza nei secoli i migrazioni, vedi il grande gruppo degli ebrei del nord (asckenaziti) e il grosso gruppo degli ebrei orientali (sefarditi) hanno modi diversi di pregare.
Qui a Milano abbiamo una comunità di ebrei libanesi (fuggiti durante la guerra nel Libano) che hanno creato una loro comunità con sinagoga e scuola. Si potrebbero definire integralisti, ironizzando, nessun ebreo però vuole fare proseliti, ne vuole porsi quale esempio religioso da seguire, anzi. Non esiste praticamente un integralismo ebraico, ma un'ortodossia, e fra questa due sono le correnti più grosse: gli ortodossi con i cernecchi, le treccine, i Lubanic, molto attivi anche a Milano, che vestono solitamente giacca e pantaloni neri e cappello da uomo.
Ma semplicemente ci sono gli ebrei osservanti e quelli che non lo sono, i così detti laici.
Certo i Singer ognuno a modo loro hanno voluto "cantare" e ricordare seppure criticamente, la comunità polacca, ormai lontana e così diversa come hai ben avuto modo di leggere, dalla comunità ebraica americana, che assomiglia più agli ebrei poco osservanti di tutta Europa.
Una barzelletta che circolava nel passato era che se tre ebrei si incontravano e parlavano anche tutta la notte il giorno dopo erano pronti per fondare tre partiti diversi.

Grazie Graziella. Cmq leggendo i Singer avevo capito che c' erano gruppi e sottogruppi diversi del resto esistono tutt'oggi anche in altre religioni compresa quella cattolica. L'aspetto che ho trovato oserei dire ossessivo è stato proprio quello religioso

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
06/02/2018 21:50 #34463 da miluppa
Finito di leggerlo in questo momento :woohoo: non farò commenti per non svelare nulla.. L'unica cosa che concordo con molti di voi è che ora ho una conoscenza più ricca della cultura ebraica. Questo libro mi ha dato la possibilità di scoprire e fare ricerche.. In più devo aggiungere, come molti hanno già scritto, una lettura semplice e scorrevole, ben scritto... Grazie per la proposta...
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/02/2018 08:03 #34467 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa

remembrandt ha scritto: Grazie Guido, si ora lo vedo il simbolino dello spoiler..
E, tra l'altro.., neanche avessi rivelato chissa' cosa, poco sopra, dello svolgimento della trama! ;)
Potevo benissimo non segnalare lo spoiler. Pensavo, comunque, si potesse mettere l'avviso solo in capo a tutto lo scritto..
Mi cimentero' per vedere come funziona, per una prossima volta!
:-))

Si infatti, probabilmente del tuo post non avrei messo sotto spoiler niente. Sotto spoiler ci vanno cose tipo "alla fine lei muore" :D è un esempio... Non uno spoiler questo... Non so se Keyla muore... Spero di no :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/02/2018 17:33 #34473 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa

VFolgore72 ha scritto:

Bibi ha scritto: Io sono ancora all'inizio, col cellulare procedo lentamente. :(

Scusami Bibi, ma non potevi comprare il libro? :whistle:

Devo risparmiare per andare a Roma, Folgore! :D :D
Purtroppo campavo ad eBook e Kobo... anche perché se dovessi comprare ogni libro che leggiamo sul Forum finirei a fare l'elemosina!! :D :D :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
07/02/2018 18:07 #34474 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
Allora fai benissimo Bibi. Comunque ti sei mai informata anche del prestito digitale, tramite la biblioteca?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/02/2018 14:33 #34484 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa

VFolgore72 ha scritto: Allora fai benissimo Bibi. Comunque ti sei mai informata anche del prestito digitale, tramite la biblioteca?

La mia biblioteca non è molto avanti con la tecnologia... Non hanno nemmeno il libro di questo mese figuriamoci il prestito digitale! :D :D :D

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
09/02/2018 00:01 #34496 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
Ho appena finito di leggere Keyla la rossa. Grazie Graziella per la proposta, per avere svelato il dizionarietto a fine libro (con i formati digitali non si "scova" subito) e per le tue condivisioni sul mondo ebraico
Dopo il momento di empatia per Keyla, avrei voluto ptprendere a schiaffi Bunem. Vi è successo qualcosa di simile?
Ho trovato la sua indecisione, lo stare di qui e di lá,...urticante

Di più
09/02/2018 09:30 #34497 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
concordo con te Angela Bunem fin dall'inizio mi è stato antipatico troppo indeciso troppo trasportato dagli eventi e dalle persone

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/02/2018 10:30 #34499 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Febbraio 2018 - Keyla la rossa
Anche a me Bunem è statao da subito antipatico. È un ragazzo che pensa sempre al proprio interesse, incapace di abbandonare il raziocinio e farsi prendere completamente dalle emozioni. La cosa che poi mi è più dispiaciuta è il fatto che il suo personaggio non subisca mai una evoluzione sostanziale come è testimoniato dal suo comportamento quando è ricomparso Yarme.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro