Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2021 - La canzone di Achille

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/12/2020 18:16 #48742 da guidocx84
Gennaio 2021 - La canzone di Achille è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese "La canzone di Achille" di Madeline Miller.

Modera la discussione Francis.

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Gisella, Elisi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 19:12 #48744 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Ciao!
Ho iniziato ieri a leggerlo e..
...ne sono letteralmente rapita! Sono a pagina 160 e non so neanche come ho fatto!!!
Bello! Ben scritto! Scorrevole! Piacevole! e poi la storia è sempre superlativa!
Sono molto entusiasta, si capisce? ^_^
Colgo l'occasione per mandare un saluto a tutti e ad augurare un buon fine anno (in quest'anno non proprio semplice!)!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/12/2020 21:59 #48754 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille

Sono a pagina 160 e non so neanche come ho fatto!!!

Cavolo Gisella! Velocissima! Il tuo commento mi fa ben sperare sul prossimo Libro del Mese ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Gisella

Di più
31/12/2020 15:29 - 31/12/2020 15:31 #48772 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Ottimo!!! Io l'ho appena acquistato nella versione e-book e se come dici tu, Gisella, non si resce facilmente a distaccarsene, credo proprio che lo inizierò domani pomeriggio ... sono entusiasta di condividere questa lettura come prima esperienza in una community, non so quali fossero gli altri concorrenti , ma io avrei votato sicuramente per questo romanzo....il contesto epico mi affascina particolarmente!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 31/12/2020 15:31 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: Gisella

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
31/12/2020 15:47 #48774 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Mi sono imposta una regola, ogni volta che un libro che ho letto in versione ebook che mi è piaciuto tantissimo mi ricapita davanti per un motivo o per un altro, devo comprarlo nella versione cartacea.. è il caso di La canzone di Achille! :woohoo:
Stamattina ho provato ad acquistarlo online ma me lo consegnano giorno diciottoooooooo troppo tardi! Faccio prima a comprarlo in libreria, devo solo aspettare che finisce la zona rossa per spostarmi in un centro commerciale. Qui non ci sono librerie fornite. :(
Ringraziano per il messaggio: IlariaAngelicchio

Di più
31/12/2020 15:54 #48775 da Criseide
Risposta da Criseide al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Coincidenza:anche io ho letto qualche mese fa'la canzone di achille tranne qualche ultima pagina .l ho trovato ..a dir poco struggente .scritto in modo scorrevole ..una storia meravigliosa
.il mito e la storia che si sovrappongono..eroi leggendari figli di dei ...la gloria nei secoli quale unica cosa che regala l ambita immortalita'.

Di più
01/01/2021 11:04 - 01/01/2021 11:50 #48793 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Me molto lieto di trovare questo grande apprezzamento al libro che ho proposto!! ;)

Criseide, mi pare che tu abbia il nickname adatto per questa lettura!! :woohoo:
Un po' mi spaventa qualche tua parola: a parte qualche ultima pagina...
spero che il finale non sia brutto!!!
Attenzione: Spoiler!

Ricordo ancora la delusione cocente sul finale di Cecità di Saramago, letto proprio con il Club qualche anno fa... Tra i libri più belli mai letti, se si eccettuano le ultime venti pagine...
Mi capitò lo stesso con La morte della bellezza di Patroni Griffi... stessa situazione...
Libri rovinati dal finale... c'è un topic nel Forum? :evil:

Tornando alla Miller, invece, già nei primi capitoli mi piace tantissimo il modo in cui viene disegnato il personaggio del padre di Patroclo. Tanti elementi esterni alla sua personalità che concorrono però a generare un ritratto della sua personalità.
Mi sembra un modo di scrivere molto accattivante e ben realizzato. Oltre che scorrevole, come dite anche voi infatti.
Per spiegarmi meglio, il personaggio del padre è ben delineato, ma le caratteristiche principali del suo carattere e del suo modo di essere si delineano soprattutto in relazione al personaggio della madre e all'episodio di Patroclo che gioca con i dadi in spiaggia...

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 01/01/2021 11:50 da guidocx84. Motivo: Corretti tag grassetto

Di più
01/01/2021 12:12 #48794 da Criseide
Risposta da Criseide al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Buongiorno francis...si il mio nikname criseide e'ispirato ovviamente proprio al relativo personaggio cantato da omero.del libro del mese mi ha commosso ..in particolare ,la delicatezza con cui patroclo descrive i suoi sentimenti di amore assoluto per achille .un grande amore misto a una grande amicizia tra uomini antichi ..con sullo sfondo.le gesta ,le battaglie,gli eroi ..nella piana di Troia.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/01/2021 15:51 #48800 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
L'ho iniziato oggi anche io e ho letto tre capitoli. Per adesso lo sto trovando piuttosto piatto, narrazione decisamente monotona e grigia, il punto di vista è molto indifferente nonostante sia in prima persona. In Circe avevo trovato subito più originalità e carattere, e anche un po' più di cura stilistica. Procedo, fiduciosa che migliori, alla fine si fa leggere velocemente.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
01/01/2021 19:40 #48810 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Ho appena iniziato anche io e, come dice Bibbagood, lo trovo un po' piatto.
Ma ho appena iniziato, quindi tutto può succedere!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv