Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2021 - La canzone di Achille

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/01/2021 21:19 #49397 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille

Cioè, non ci avevo mai pensato, ma nel libro c'è una scena struggente in cui viene detto :P

Ah ecco, non ci sono ancora arrivata e non mi ricordavo fosse scritto nel libro. Io quando l’ho appreso sono rimasta come se avessi scoperto chissà che cosa ahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2021 21:25 #49398 da Banana e Pregiudizio
Risposta da Banana e Pregiudizio al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille

Cioè, non ci avevo mai pensato, ma nel libro c'è una scena struggente in cui viene detto :P

Ah ecco, non ci sono ancora arrivata e non mi ricordavo fosse scritto nel libro. Io quando l’ho appreso sono rimasta come se avessi scoperto chissà che cosa ahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cavolo! Ho appena fatto una gaffe pazzesca!
Confermo comunque che è una cosa molto figa in realtà

I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
Itaca - C. Kavafis

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
13/01/2021 19:05 #49421 da Bibi

No, perché? :)

Di più
14/01/2021 07:40 #49429 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
E' meraviglioso leggere tutti i vostri commenti su questo libro, che sono molto felice ci stia dando delle impressioni così variegate!!

Margarethe grazie per la citazione del capitolo del libro sulla derivazione dei santi cristiani dalle divinità greche. E' un argomento su cui spesso mi ritrovo a pensare e mi fa piacere leggere un saggio a proposito!!

Federico, la sera del 18 marzo anche in Basilicata, la mia regione d'origine, si bruciano le sterpaglie in onore (oggi) di san Giuseppe, per la festa del papà. In realtà il rito, come ben dici tu, è più antico e risale a tempi pagani. Tra l'altro suonano simili anche i nomi: da voi è fogaraccia e in Basilicata è fucarazzi. La comune origine etimologica è chiara, anche se poi le parole si sono evolute diversamente...
Davvero molto interessante scoprire che quella dei falò di san Giuseppe non è una tradizione solo meridionale, come pensavo!

Bibi, in effetti non è una cosa così fuori contesto il fatto che il nome Patroclo e il nome Cleopatra siano tanto simili!
Non ci avevo riflettuto e non l'avevo notato, ma in effetti sono entrambi gli stessi nomi, tipo il maschile e il femminile in una forma irregolare, perché entrambi sono composti dalle parole Gloria (kleos) e Patria, quindi entrambi significano, etimologicamente, Gloria della patria.
Grazie per avermelo fatto notare, perché me lo rigiocherò sicuramente con i miei studenti!!! :woohoo:

Comunque ho appena finito il capitolo 26, dopo il megalitigio (senza fuochi e fiamme, però... tutti molto composti, questi greci!!) :lol:

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Giami23, nautilus, Margarethe

Di più
14/01/2021 09:50 #49433 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille

Più che una gaffe uno spoiler... Ma ti perdoniamo perchè sei nuova del club. A me personalmente poi gli spoiler non disturbano.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
14/01/2021 09:58 #49434 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Finalmente sono arrivata ad un punto della lettura che mi sta coinvolgendo di più!
Attenzione: Spoiler!

Continuo a non amare la scrittura della Miller, soprattutto nei dialoghi, mi appare fredda, però la storia raccontata è bella. La mitologia greca ha sempre il suo grande fascino.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
14/01/2021 18:01 #49447 da Banana e Pregiudizio
Risposta da Banana e Pregiudizio al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille

Più che una gaffe uno spoiler... Ma ti perdoniamo perchè sei nuova del club. A me personalmente poi gli spoiler non disturbano.

Sì, era per intendere lo spoiler! :silly:

chiedo ancora venia, starò ancora più attenta in futuro ;)

I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
Itaca - C. Kavafis
Ringraziano per il messaggio: nautilus

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
15/01/2021 11:07 #49463 da Bibi

Ho già letto questo libro quindi nessun problema, nessuna gaffe, nessuno spoiler :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
15/01/2021 16:43 #49464 da vanna
Risposta da vanna al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Libro terminato. Non mi ha particolarmente entusiasmato, la narrazione è semplice, scorre abbastanza ma la rivisitazione della storia fra Patroclo ed Achille non mi ha fatto battere il cuore, ma concordo con chi ha sostenuto come Folgore che può essere una lettura utile per avvicinarsi al mondo della mitologia greca.
All'inizio certe parti le ho trovate un po' lente alla fine con la guerra c'è stata molta più azione e quindi meno noia.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
15/01/2021 21:27 #49474 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Gennaio 2021 - La canzone di Achille
Terminato.
Una decina di anni fa ho letto “ il canto di Troia" di Collen McCullaugh e leggendo il romanzo della Miller ricordavo anche l'altro libro. La McCullaugh faceva raccontare ad ogni personaggio dell’iliade la propria storia e il proprio vissuto durante la guerra decennale. Anche nel Canto di Troia, Achille mostra la sua duplice natura : fredda e spietata e umana (in particolare nell'episodio del sacrificio di Ifigenia).
La Miller si concentra invece sulla vita di Achille e di Patroclo , restituisce memoria e dignità a questo personaggio secondario , ricordato solo per la sua morte che ha fatto scatenare l'ira di Achille
La parte del romanzo che ho amato di più E che a mio parere da al romanzo un tocco di originalità sono le ultime pagine
Attenzione: Spoiler!
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv