Martedì, 04 Novembre 2025

Alla ricerca del tempo perduto - Discussione

Di più
25/10/2018 11:08 #38743 da Francesca Granata
Risposta da Francesca Granata al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Io ci sono.
E sono riuscita a trovare i meridiani usati....
Il primo volume, però, mi deve ancora arrivare; l’ho ordinato nuovo.
Nel frattempo, leggo da ebook. Per quanto non ami particolarmente la cosa.
Mi piace ritrovare le vostre citazioni. E noto che, andando avanti con la lettura, prendo familiarità con la scrittura di Proust e ho meno bisogno di rileggere.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
25/10/2018 11:22 #38744 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
quindi un mondo a sè?
Di più
25/10/2018 14:58 #38745 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione

SARA1984 ha scritto: quindi un mondo a sè?

No tesoro, Il Mondo!!!!!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesca Granata
Di più
25/10/2018 15:19 #38746 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
mi piace ...B)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
Di più
25/10/2018 17:45 #38747 da Francesca Granata
Risposta da Francesca Granata al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Appena letto le esperienze del Narratore bambino con i suoi libri. La descrizione di ciò che la lettura rappresenta (per lui). La poesia delle emozioni di un lettore.
Pura bellezza.
Non ne avevo mai letto una descrizione così perfetta, evocativa e coinvolgente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
25/10/2018 18:01 #38748 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Hai fatto bene a prendere quello nuovo perché per il primo volume è importante che l'edizione dei Meridiani sia la IX ( o successiva alla IX) del 1998. Io ho la XIV del 2014. Sebbene il volume nuovo sia costoso...lo so :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesca Granata
Di più
25/10/2018 21:30 #38749 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Anch'io ci sono. Finisco "I tre moschettieri" e poi passo a Proust, visto che il libro del mese lo salterò.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/10/2018 11:01 #38751 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Buongiorno! Un po' in ritardo, ma ho iniziato anche io :) per ora ho letto solo poche pagine, e devo dire che all'inizio facevo davvero fatica a non distrarmi e a seguire il filone dei suoi pensieri, anzi ho iniziato a temere un susseguirsi di pagine tutte simili alle prime (cosa che probabilmente mi avrebbe indotta ad abbandonare). Invece appena sono entrati in scena personaggi come la nonna e Swan la lettura si è fatta più coinvolgente e anche se non parlava di avvenimenti straordinari ero molto curiosa di andare avanti. Molto bella e soprattutto realistica la descrizione della gioia/dolore provocate del bacio della madre.

Probabilmente ho sbagliato a non leggere nessuna introduzione e credo che recuperò quanto prima, ma ero davvero troppo curiosa di cofrontarmi con lo stile di Proust. Nell' edizione Oscar Mondadori che ho acquistato sul Kindle ce n'è una di Gabriella Mezzanotte, che credo faccia un analisi dei diversi volumi di cui si compone l'opera e una contestualizzazione storica degli stessi .
Di più
26/10/2018 12:11 #38752 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione

VFolgore72 ha scritto: Quasi quasi il libro lo leggo qua, grazie Pierbusa!!! :lol:

Complimenti a tutti per l'impegno che state dimostrando e un grazie particolare a Pierbusa per come ha impostato e cura la discussione: tien desto l'interesse anche in chi non sta (attualmente) leggendo … ;)
Di più
26/10/2018 12:33 #38753 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione

Novel67 ha scritto:

VFolgore72 ha scritto: Quasi quasi il libro lo leggo qua, grazie Pierbusa!!! :lol:

Complimenti a tutti per l'impegno che state dimostrando e un grazie particolare a Pierbusa per come ha impostato e cura la discussione: tien desto l'interesse anche in chi non sta (attualmente) leggendo … ;)

Aspettavo un tuo intervento, e mi dicevo che per forza sarebbe arrivato. Ti ringrazio, perché lo sai che tengo molto conto delle tue parole. Anch'io sono grata a Pier per come ha impostato la discussione e sopratutto per come spesso ci supporta. Come avrai letto dai post, Proust mi ha veramente sorpresa, credevo fosse altra cosa e invece questo primo romanzo e penso i successivi altro non sono che romanzi che appartengono alla buona letteratura. quindi da leggere sicuramente.
Un saluto e ancora un grazie.:kiss: :kiss: :kiss:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro