Sabato, 06 Settembre 2025

Stephen King

Di più
27/05/2015 16:13 #17014 da Rambunctious_Hare
Risposta da Rambunctious_Hare al topic Stephen King

Dunque...Stephen King é uno dei miei scrittori preferiti in assoluto. Ho letto davvero tanti dei suoi libri e li ho adorati praticamente tutti, alla follia...e per mia fortuna me ne restano ancora taaanti taaanti da leggere *_*
Ho letto: Cujo, Il Miglio Verde, Dolores Claiborne, Pet Sematary, 22/11/63, Mr Mercedes, Revival (ultimo uscito in Italia), La Metà Oscura, Stagioni Diverse, Cuori in Atlantide, IT, The Dome, Shining, Doctor Sleep, Misery e...credo basta xD

E tra questi da quale mi consiglieresti di iniziare?

Allora, il primo libro che ho letto di Stephen King è stato IT ed è stato proprio quello a farmi innamorare perdutamente del suo stile narrativo. All'inizio ero scoraggiata dal numero di pagine ma, credimi, sono volate! Se preferisci le storie brevi (ma comunque mooolto dettagliate) ti consiglio Stagioni Diverse. Non ti consiglio di iniziare dai suoi romanzi più recenti perché la bellezza sta proprio nel fatto che in ogni libro e in ogni storia ci sono numerosi collegamenti (a volte anche personaggi!) a quelli precedenti. Per esempio in 22/11/63 si incontrano alcuni personaggi di IT...

Per cui direi che la scelta forse migliore è tra IT, Stagioni Diverse e Il Miglio Verde (un altro dei miei preferiti!)

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
27/05/2015 17:06 - 27/05/2015 17:10 #17017 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Stephen King
Ma fanno un po' di paura o sono thriller normali? Scusa se ti faccio così tante domande, ma approfitto della tua cultura sull'autore :D
Ultima Modifica 27/05/2015 17:10 da veronica.foti.

Di più
27/05/2015 18:20 #17019 da Rambunctious_Hare
Ti dico solo che Stephen King è l'unico autore di horror - e sono abbastanza ferrata sul genere - che mi abbia mai fatto fare notti insonni...oltre che distogliere lo sguardo dalla pagina per la crudezza delle immagini xD hai presente come quando ti copri gli occhi quando in un film succede qualcosa di disgustoso? Ecco.

'If there's anything more important than my ego around, I want it caught and shot now" - Douglas Adams

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
Di più
27/05/2015 18:56 #17020 da veronica.foti
Io adoro i film horror..Solo che ultimamente non riesco a impressionarmi di nulla, mi sembra tutto banale. Quindi..Direi che è perfetto :) mi hai più che convinta!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
27/05/2015 20:45 #17022 da Rambunctious_Hare
Ma sai che anche a me sta capitando un po' così con l'horror? Il fatto è che...quello che ha Stephen King di particolare è che non fa solo "paura", ti inquieta da morire perché tira fuori orrori che non sono campati in aria. Non crea mostruosità inverosimili, quello che davvero fa paura è che tutti i suoi mostri hanno una parte umana. Tira fuori incubi dalla vita quotidiana, dai batuffoli di polvere, da una porta socchiusa, da un bambino che ti guarda senza distogliere lo sguardo, da una coincidenza...

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
Di più
28/05/2015 09:54 #17031 da veronica.foti
Secondo me la risposta potrebbe essere proprio questa. Gli ultimi film horror alla fine propongono cose trite e ritrite e diciamolo, anche abbastanza improbabili e irrealistiche. Forse è proprio per questo che non riusciamo più a provare alcuna sensazione. A me spiace perchè come genere mi piace parecchio. Mentre quello su cui ti posso dare assolutamente ragione è la sensazione che danno i libri. Io al momento sto finendo di leggere una saga thriller e la cosa assurda è che mi trovo alla fine dei capitoli a dover fare un respiro profondo per la tensione accumulata :laugh: Delle volte mi sento una cretina, ma anche questi romanzi fanno uscire quelle paure che tutti abbiamo avuto almeno una volta (tipo l'uomo che ti rapisce quando sei bambino xD) e per questo ero alla ricerca di qualcosa che potesse equipararlo :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/05/2015 14:27 #17036 da Katya
Risposta da Katya al topic Stephen King
Ecco secondo me Rambunctious_Hare ha preso in pieno la sensazione che riesce a provocarti King e soprattutto sulla questione della paura, dove lui è molto bravo. Solo leggendo parecchi libri capisci come mette le nostre paure e le sue nelle storie. Predi come esempio Duma Key, un incidente subito e la perdita di un braccio. Non è proprio un horror ma come trasforma la presenza dell'arto fantasma non è per nulla male anche se le sue letture precedenti prendono di più rispetto alle nuove.

Facci sapere allora Veronica dove ti butteresti :)

Io consiglio sempre Il miglio verde (che horror non è) e Shining però non ho letto i libri consigliati da Veronica quindi devo riparare anch'io :laugh: :laugh: :laugh: Avevo iniziato a leggere It qualche mese fa...ma mia figlia di due anni non amava vedermi con quel libro in mano...lo voleva lei...pazienza!! :laugh: :laugh: Lo leggerò quando andrà all'asilo a settembre :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
Di più
28/05/2015 14:34 #17037 da veronica.foti
Ahahah Si, attendi ancora un pochino! La saga di cui parlavo io però non è di King, ma è molto bella uguale :)
E' sempre un thriller e si accomuna King proprio perchè mette in luce i nostri punti più deboli e fa diventare realtà le nostre paure più profonde!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/05/2015 14:40 #17038 da Katya
Risposta da Katya al topic Stephen King

Ahahah Si, attendi ancora un pochino! La saga di cui parlavo io però non è di King, ma è molto bella uguale :)
E' sempre un thriller e si accomuna King proprio perchè mette in luce i nostri punti più deboli e fa diventare realtà le nostre paure più profonde!

Certo perchè non parlavo della tua saga ma delle letture consigliata da Rambunctious_Hare:laugh :laugh: :laugh:

La vecchiaia incalza!! :woohoo: :woohoo:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
28/05/2015 20:23 #17043 da niggle
Risposta da niggle al topic Stephen King
Anch'io consiglio Stagioni Diverse, e in particolare un racconto: il Corpo :)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv