Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

Di più
14/12/2015 14:16 #21562 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?
Anch'io ho letto qualche libro e qualche autore sparso. ;)

Papà Goriot di Balzac (di cui dovrei aver fatto la recensione per il club se non ricordo male) non mi ha fatto impazzire: forse sonpo stati i personaggi più che la scrittura a non piacermi quindi in futuro leggerò senz'altro qualcos'altro di Balzac.
Dei Dumas, padre e figlio, ho letto I tre moschettieri, carino ma non memorabile per i miei gusti e La signora delle camelie, di cui ho un ricordo sopito sufficiente a rammentarmi che non ho provato grandi emozioni leggendolo.
Decisamente molto meglio Maupassant, di cui ho amato Bel-Ami: un ottimo romanzo davvero che mi ha spinto a leggere subito dopo La casa Tellier...che ho scoperto però essere una raccolta di racconti e che quindi non mi ha conquistato tanto quanto il romanzo.

Anche Il rosso e il nero di Stendhal mi era piaciuto molto e sono anni che vorrei leggere La certosa di Parma.

Mi ha emozionato molto anche La porta stretta di Gide di cui riporto una breve citazione visto che all'epoca in cui lo lessi avevo l'abitudine di segnarmele:
-Allora credi che si possa conservare per tanto tempo nel cuore un amore senza speranza?
-Si, Juliette
-E che ogni giorno la vita possa soffiarci sopra senza spegnerlo? ...
La sera saliva come una marea grigia raggiungendo, inghiottendo ogni oggetto che, in quell'ombra, pareva rivivere e raccontare sommessamente il suo passato.

Dello stesso autore ho apprezzato meno I sotterranei del vaticano.

Ho letto poi l'orribile Justine di De Sade, non mi ricordo neppure se l'ho mai finito visto quanto orrendo fosse.

Per Baudelaire ho avuto una passione nei due anni successivi alla fine delle superiori, certe sue poesie sono potenti, ora mi capita occasionalmente di prenderlo in mano e leggere una poesia, da prendere a piccoli sorsi insomma. ;)

Come ho detto nei buoni propositi è da tanto che vorrei conoscere Hugo e più recentemente anche Zola e ovviamente leggere Madame Bovary, visto che ancora non ne ho avuto occasione. :whistle:
Donne finora mi sembra che non ne abbiamo nominate ma io ho sullo scaffale (ancora da leggere) La piccola Fadette di Gerge Sand e La principessa di Cleves di Madame de La Fayette.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/12/2015 17:53 #21571 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?
WooW, grazie mille! bellissimi interventi, sia perchè avete citato molti titoli, tra cui alcuni che neanche conoscevo,sia soprattutto perchè avete dato giudizi sparsi molto interessanti che invogliano a conoscere le opere da voi citate! Per ora sembrerebbe che meriti veramente Maupassant,oltre Stendhal, che mi riprometto già da tempo;vedremo!

Inoltre mi sembra ci sia un interesse comune ad approfondire, prevedo tante belle letture condivise :woohoo:

Invece del 900 sento spesso parlare di Irene Nemirovsky, soprattutto per Souite francese, anche se forse non viene considerata letteratura francese?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/12/2015 18:02 #21573 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?
Leggendo la biografia di Irène Némirovsky credo non la si possa considerare propriamente francese anche se il francese sembra essere stata la sua seconda lingua madre. Di lei ho letto qualche racconto (come "Il ballo") e come capita spesso quando si rimane folgorati da certi scrittori mi sono ripromesso prima o poi di leggere i suoi romanzi più corposi. Quindi ove ci fosse il desiderio di approfondirne la conoscenza sarò presente.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/12/2015 18:06 #21574 da pierbusa
EmilyJane mi ha fatto ricordare che anch'io ho letto qualcosa del Marchese De Sade (non importa cosa) e sebbene non sia un moralista non è di quelle letture di cui parlo volentieri con gli altri. Mio limite, probabilmente.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/12/2015 18:10 #21575 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?
Perchè?Che tipo di autore è?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/12/2015 18:13 #21576 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Letteratura francese...700, 800, 900... 2000?

EmilyJane ha scritto: Mi ha emozionato molto anche La porta stretta di Gide ... Ho letto poi l'orribile Justine di De Sade, non mi ricordo neppure se l'ho mai finito visto quanto orrendo fosse.

E' vero: ho dimenticato di citarli entrambi! :) Del secondo non varrebbe comunque la pena parlarne (o forse sì, per i lettori di Udolpho :lol: ), mentre del primo non ricordo assolutamente più nulla, a parte il titolo :huh: : bisognerà che vada a ripescarlo ...

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/12/2015 18:20 #21578 da pierbusa

bibbagood ha scritto: Perchè?Che tipo di autore è?

Chi? :sick:

Di più
14/12/2015 18:25 #21580 da Novel67

pierbusa ha scritto:

Il Marchese ... :whistle:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/12/2015 18:30 #21581 da pierbusa

Novel67 ha scritto:

pierbusa ha scritto:

Ah, quello! :blush:

Si, insomma, si leggono tante cose da giovani, cose più o meno illustrate. E questa era poco illustrata ma molto, molto eloquente. :P :P :P :P

Di più
14/12/2015 18:34 #21583 da Novel67

pierbusa ha scritto:

Novel67 ha scritto:

pierbusa ha scritto:

Ah, quello! :blush:

Si, insomma, si leggono tante cose da giovani, cose più o meno illustrate. E questa era poco illustrata ma molto, molto eloquente. :P :P :P :P

Ah ecco perché ti sei perso la serie TV di Nord e Sud ... :lol: :lol: :lol:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro