images/rubrica-letteraria/entra-nel-mondo-di-lui.jpg

Al primo posto questo mese troviamo il ritorno dei Me Contro Te, resistono Camilla Läckberg, Gianrico Carofiglio, Paolo Rumiz e Anna Todd. Andrea Camilleri ancora in classifica con un nuovo episodio per il Commissario Montalbano. Torna in classifica, dopo le 50 sfumature, E.L. James con una storia tutta nuova e Concita De Gregorio con un giallo politico. Novità assoluta: I leoni di Sicilia di Stefania Auci.

In classifica, per la gioia dei lettori più piccoli e in prima posizione, i Me Contro Te con il loro Fantalibro: Entra nel mondo di Luì e Sofì (Mondadori Electa). Tante pagine piene di curiosità sui due giovani Youtubers e un sacco di giochi di scrittura e disegno.

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio (Nord) Stefania Auci è il primo volume di una saga familiare. I Florio hanno un unico obbiettivo, il denaro e il potere. Lo raggiungono conquistando il mercato delle spezie, del tonno, dello zolfo e molto altro. La gente invidiosa, nonostante la famiglia Florio continui a lavorare sodo, vedrà in loro solo degli stranieri arricchiti col lavoro, senza considerare che dietro a ogni uomo di questa famiglia si cela un'anima fragile bisognosa di una donna forte che lo sostenga. Di donne forti ne è pieno il romanzo. Vita familiare e ascesa sociale sono le premesse per l'inizio di questa saga.

Nella notte (Feltrinelli) di Concita De Gregorio è un giallo politico. Nora ha incentrato la sua tesi di dottorato su una vicenda politica che ha alcuni punti oscuri. Grazie alla sua tesi sarà convocata dal suo relatore e scoprirà dettagli di cui non era a conoscenza.

Acquista qualche posizione Camilla Läckberg con La gabbia dorata (trad. L. Cangemi, Marsilio). Al centro della vicenda c'è Faya, una donna realizzata ma piena di ombre che creano inevitabili tormenti. Faya, un tempo forte e ambiziosa, dopo il matrimonio con Jack per cui ha lasciato la carriera, vede il suo mondo cadere in pezzi a causa dei tradimenti del marito. Non è l'unica donna a essere tradita ma Faya decide di vendicarsi in un modo raffinato e crudele.

Il cuoco dell'Alcyon nuovo lavoro di Andrea Camilleri non ha nulla da invidiare alle migliori spy story. In questo episodio il commissario Montalbano si destreggerà tra agenti segreti, FBI e malavita locale.

In La versione di Fenoglio (Einaudi) di Gianrico Carofiglio sono due i protagonisti completamente opposti, da una parte un giovane molto intelligente, dall'altra un carabiniere in pensione. Attraverso le loro vite, età e prospettive diverse, vivranno appieno l'amicizia confidandosi i pensieri più profondi e filosofici che solitamente nessuno osa raccontare.

Continua il successo di Anna Todd e dei suoi giovani protagonisti. In After V.1 (trad. Ilaria Katerinov, Sperling & Kupfer) lei è la classica brava ragazza con un fidanzato perfetto a casa e un futuro roseo già segnato; lui è il classico ragazzaccio arrabbiato con il mondo che passa il tempo a farsi fare piercing e tatuaggi. Insieme non promettono nulla di buono, anzi, Tessa lo odia dal momento in cui lo incontra per la prima volta, eppure come nella più classica delle situazioni, finirà per innamorarsene. Lui ricambierà?

Ancora Anna Todd con il secondo volume della saga di Tessa e Hardin. Un cuore in mille pezzi, After V.2 (trad. Ilaria Katerinov, Sperling & Kupfer) sarà incentrato sui dubbi di Tessa che dopo aver attraversato un periodo difficile con Hardin, si troverà ad affrontare numerosi interrogativi. Chi è veramente Hardin? Riuscirà a cambiare per amore?

Resiste Il filo infinito (Feltrinelli) di Paolo Rumiz. L'autore risponde a domande importanti per l'Italia ripercorrendo la storia dei frati benedettini e di quanto questi uomini abbiano fatto seguendo solo una regola: ora et labora.

E.L. James, l’autrice di 50 sfumature, torna in libreria con una nuova storia carica di passione: The mister (trad. E. Banfi, M. Leone, S. Mogni, V. Perna, Mondadori). Maxim Trevelyan è un ricco e giovane aristocratico che erediterà il titolo nobiliare della sua famiglia a causa di una tragedia. Da quel momento non potrà continuare a vivere con leggerezza e piacere come ha sempre fatto e questo sarà molto difficile per Trevelyan. A complicare tutto ci pensa Alessia, una ragazza misteriosa ed enigmatica per cui il giovane aristocratico perderà la testa.

(articolo a cura di Roberta Failla)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail