images/rubrica-letteraria/la-vita-bugiarda-degli-adulti.jpeg

Questo mese sul podio l'attesissimo nuovo romanzo di Elena Ferrante seguita da Gianrico Carofiglio e Fabio Volo che perde due posizioni. Resistono in classifica Isabel Allende con Lungo petalo di mare e Stefania Auci che dopo 7 presenze consecutive in classifica precipita alla decima posizione. Ritornano i Me contro Te e Benedetta Rossi con le sue nuove ricette. In classifica anche Massimo Gramellini, Jeff Kenney, e Nadia Toffa con un libro postumo.

Elena Ferrante torna in libreria con nuovi personaggi e una nuova storia La vita bugiarda degli adulti (E/O). L'ambientazione è sempre Napoli, i personaggi sono sempre donne forti e la vicenda è sempre quella familiare e complicata. In questo nuovo atteso lavoro, la protagonista dovrà fare i conti con due realtà ben distinte e separate che però le appartengono entrambe.

In La misura del tempo (Einaudi) di Gianrico Carofiglio è tempo di guardare al passato e un po' controvoglia, Fenoglio accetta il difficile caso di una sua vecchia conoscenza.

Fabio Volo in Una gran voglia di vivere (Mondadori) ci racconta cosa accade a una coppia che aveva tutte le carte in regola per vivere felice e serena, ma si trova ad affrontare la monotonia.

Conquista quattro posizioni Isabel Allende e il suo Lungo petalo di mare (trad. Elena Liverani; Feltrinelli) in cui racconta una storia d'amore ambientata nel 1939, anno in cui i rifugiati spagnoli fuggirono su una nave dalle rappresaglie franchiste.

Per la gioia dei più piccoli tornano in libreria i Me Contro Te con Le fantafiabe di Luì e Sofì (Mondadori). Questa volta i due giovani Yotubers ci trasporteranno in quattro fiabe illustrate.

Se non avete idea di cosa preparare per le feste ci pensa Benedetta Rossi a darvi l'idea giusta con il suo nuovo libro di ricette: In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di “Fatto in casa Benedetta” (Mondadori).

Non fate i bravi. La testimonianza che ci ha lasciato (Chiarelettere) di Nadia Toffa è l’insieme dei pensieri della nota inviata di Le iene, raccolti durante il suo ultimo periodo, quando venne attaccata dai follower per la scelta di condividere con tutto il mondo l'avanzare della sua malattia e scelse di rimanere in silenzio per un po’.

Il protagonista di Prima che tu venga al mondo (Solferino) di Massimo Gramellini è un uomo che ormai ha perso le speranze di diventare padre ma che a cinquant'anni riceve dalla vita questo straordinario regalo. In nove capitoli, uno per ogni mese di gravidanza, quest'uomo parla al proprio figlio non ancora nato tramite lunghe ed emozionanti lettere.

Jeff Kinney torna in libreria con un nuovo episodio di Diario di una Schiappa. Giorni da brivido (trad. Rossella Bernascone; Il castoro) stavolta Greg e il suo migliore amico Rowley saranno coinvolti in una ferocissima battaglia con le palle di neve. Riusciranno a sopravvivere al duro inverno?

Chiude la classifica di questo mese un libro che ci ha accompagnati per più di metà anno e che ormai è conosciuto da tutta Italia: I leoni di Sicilia. La saga dei Florio (Nord) di Stefania Auci, il quale ha riportato alla luce la storia di questa famiglia protagonista della Sicilia e dell’Italia dell’800.

(articolo a cura di Roberta Failla) 

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail