Come per giugno, Valérie Perrin e Stefania Auci dominano la classifica occupando ben due posizioni a testa. Le novità di questo mese sono: Il premio Strega 2021 Due vite di Emanuele Trevi, Una sirena a settembre di Maurizio De Giovanni e Quando si avvera un desiderio di Nicholas Sparks. Resistono Antonio Manzini, Madeline Miller e Giorgia Meloni.
A giugno avevamo lasciato Valérie Perrin in decima posizione con Tre (trad. A. Bracci Testasecca; editore E/O) e ce la ritroviamo prima in classifica senza troppe sorprese: Adrien, Étienne e Nina – amici fin dalla quinta elementare – avevano promesso di trasferirsi a Parigi e non lasciarsi più. Nel 2017, la carcassa di un'auto viene ripescata dal fondo del lago del paese in cui i tre ragazzi sono cresciuti. Toccherà a Virgine, giornalista dal passato enigmatico, far luce sulla vita dei protagonisti.
Perde una posizione Stefania Auci con L'inverno dei leoni. La saga dei Florio (Nord). In questo nuovo capitolo dedicato alla prestigiosa famiglia siciliana, vedremo Ignazio puntare sempre più in alto e l'erede Ignaziddu sprofondare negli abissi, schiacciato dal peso delle responsabilità.
Fresco di Premio Strega 2021, Due vite (Neri Pozza) di Emanuele Trevi racconta la vita di due scrittori scomparsi prematuramente: Rocco Carbone e Pia Pera.
In Vecchie conoscenze (Sellerio Editore Palermo) scritto da Antonio Manzini, il vicequestore Rocco Schiavone indagherà sull'omicidio di una professoressa in pensione celebre a livello internazionale, uccisa da un pesante colpo alla testa. Pochi indizi ma importati: una J ripetuta sull'agenda personale della vittima e, attorno a un dito, il segno di un anello che non c'è più. Nella sfera personale di Schiavone le ombre del passato si manifesteranno con prepotenza, lasciandolo insonne.
La canzone di Achille (trad. M. Curtoni, M. Parolini; Feltrinelli), di Madeline Miller, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2013, resiste in classifica da quattro mesi, senza fare assenze. Il libro – che è stato nostro Libro del mese a gennaio 2021 – racconta in maniera romanzata l'amore tra Achille e Patroclo.
Ancora in classifica Cambiare l'acqua ai fiori (E/O editore) di Valérie Perrin. Un giorno, un poliziotto arriva da Violette, custode di un cimitero, e un'insolita richiesta darà il via a legami fino a qual momento taciuti tra vivi e morti. Violette avrà occasione di dimostrare che, anche se la sua vita non è stata semplice, è ancora in grado di viverla con ottimismo e meraviglia.
In Una sirena a settembre (Einaudi) di Maurizio De Giovanni l'assistente sociale Mina, con l'aiuto del suo amato Mimmo, vorrà vederci chiaro su due casi che sembrano scontati, e invece non lo sono. In questo nuovo episodio, a far da guida ci sarà la Signora: uno dei personaggi più poetici nati dalla fantasia dell'autore.
Ancora Stefania Auci, con il primo volume della Saga dei Florio, I leoni di Sicilia (Nord). Ormai celebre è la storia di questa famiglia emigrata da Bagnara Calabra in cerca di fortuna e successo a Palermo, che non tarderanno ad arrivare.
In Quando si avvera un desiderio (trad: A. Petrelli; Sperling & Kupfer) di Nicholas Sparks la protagonista è Maggie, una giovane donna che da sempre nasconde il suo passato. A prendersi cura di lei in quegli anni difficili è Bryce, che le trasmette l'amore per la fotografia. Maggie, ormai fotografa affermata, subisce una dolorosa battuta d'arresto; in suo soccorso verrà il giovane assistente della galleria in cui sono esposte le sue foto, e Meggie si ritroverà a mettere tutto in discussione.
Chiude la classifica Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee (Rizzoli) di Giorgia Meloni in cui il volto della politica italiana si mette a nudo e racconta delle sue radici, della sua famiglia, della passione per la politica, ma anche della sua vita privata: tra fede, maternità e identità.
(articolo a cura di Roberta Failla)
Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:
![]()

                        
                        
                        
                        
 			