Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?

Di più
14/10/2020 09:14 #46187 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?

Piripicchio ha scritto: Quindi esiste anche un livello di reputazione"interna", che ci rinforza positivamente quando, contro tutto e tutti rimaniamo fedeli a noi stessi e ai nostri valori...?

Sì, quando parole, pensieri e azioni sono coerenti stiamo meglio con noi stessi, penso che l'abbiamo sperimentato tutti. Che non vuol dire non cambiare mai opinione, ma sapere perché è cambiata e adeguare le azioni di conseguenza. Ne ho letto diverse volte in libri sull'argomento, anche se avendone letti tanti non so dirti in quali :unsure:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2020 09:17 #46188 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?

guidocx84 ha scritto: Allora cari, visto che stiamo affrontando il tema degli esperimenti sul quale mi lancerò anche io a partire da domani, intanto vorrei parlarvi di un esperimento che ho deciso di fare e che spero vi piacerà e vi coinvolgerà tutti, sia voi che state leggendo il Libro del Mese, sia chi non lo sta facendo ;)

Durante il raduno nazionale di Roma, la domenica mattina, Cristina (una nuova lettrice che si è unita a noi da poco), mi ha chiesto se durante i nostri Meeting Skype mensili parliamo del Libro del Mese.

La mia risposta è stata "no", perché ai meeting parliamo di tanti altri argomenti che riguardano la vita del Club.

Però da quel giorno ho iniziato a rimuginare... :)

Ho pensato che chiaramente non possiamo parlare del Libro del Mese durante il nostro meeting Skype come se fossimo un gruppo di lettura dal vivo perché il nostro bello, cioè il bello di un gruppo di lettura on line come questo, è che qui sul Forum parliamo del Libro del Mese da subito e per almeno un mese intero (e anche di più) e chiunque può farlo all'orario del giorno che preferisce, da ovunque si trovi al mondo. Parlarne via Skype toglierebbe tutto il bello delle discussioni sul Forum.

Però ho pensato che il moderatore della discussione (e questo mese per l'appunto sono io :woohoo: ), a sua scelta (se lo desidera, nessun obbligo ovviamente), potrebbe proporre alla Community un approfondimento dei temi trattati durante la lettura del Libro del Mese, magari invitando anche degli ospiti a parlare e che questo approfondimento potrebbe svolgersi proprio durante i nostri Meeting Skype (che per l'appunto solitamente si svolgono a fine mese) ;)

E così, dato che vi avevo raccontato di lei e del suo webinar, ho deciso di invitare la Dott.ssa Luciana Zanon al nostro Meeting Skype (che si svolgerà, ve lo anticipo, mercoledì 28/10 alle 21:30), per parlare di intelligenza emotiva e come allenarsi a scegliere con intelligenza emotiva.

E la cosa davvero stupenda è che lei ha accettato l'invito ed è molto contenta di partecipare! :woohoo:

Spero che lo siate anche voi e che parteciperete numerosi all'evento on line! Il primo esperimento di approfondimento del Libro del Mese che faremo! Che ne dite? Vi piace l'idea? Io intanto ringrazio Cristina per avermi ispirato! :) ;)

Ovviamente non sarà l'unica cosa di cui parleremo al Meeting Skype perché l'incontro con la Dott.ssa Zanon durerà un'ora, massimo un'ora e mezzo (quindi non monopolizzerò la serata con questo esperimento) :laugh:

Così, chi vorrà, potrà partecipare anche solo alla prima parte del Meeting o solo alla seconda. Ovviamente a me piacerebbe che tutti partecipassimo a tutto l'evento, che solitamente si conclude a mezzanotte.
Aprirò un topic specifico nella sezione Eventi domani, ma dato che il tema è strettamente legato a quello di cui abbiamo parlato qualche posta fa, desideravo intanto anticiparlo qui a voi che state affrontando la lettura e la discussione del mese ;)

Mi piace molto questa iniziativa! :lol:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
14/10/2020 09:51 #46192 da Piripicchio
Risposta da Piripicchio al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?
Bello! Sarà il mio primo skype con il gruppo...

Di più
14/10/2020 13:51 #46199 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?

Graziella ha scritto: @ Mattia P. hai fatto psicologia? Usi propriamente il termine "variabile"

Si Graziella, tanta, tanta psicologia... ma non sono uno psicologo :)

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
14/10/2020 14:03 #46201 da Mattia P.

ho deciso di invitare la Dott.ssa Luciana Zanon al nostro Meeting Skype

Grazie Guido, ottima iniziativa. Mannaggia io sono a lavoro di sera quella settimana. A malincuore non sarò dei vostri.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/10/2020 16:20 #46208 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?

Mattia P. ha scritto:

Grazie Guido, ottima iniziativa. Mannaggia io sono a lavoro di sera quella settimana. A malincuore non sarò dei vostri.

Cavolo! Che peccato! Mi dispiace! Non riesci a liberarti in nessun modo? :( :(

Nel frattempo ho pubblicato il topic per l'iscrizione all'evento . Partecipate numerosi!

Tra un po' ripasso per continuare a parlare con voi del nostro Libro del Mese ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
14/10/2020 19:51 #46218 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?

Piripicchio ha scritto: Bello! Sarà il mio primo skype con il gruppo...

anche il mio ! Bellissima iniziativa

Di più
15/10/2020 09:59 #46228 da Mattia P.

guidocx84 ha scritto:

Mattia P. ha scritto:

Cavolo! Che peccato! Mi dispiace! Non riesci a liberarti in nessun modo? :( :(

Niente da fare, finisco a mezzanotte circa :(

Carlos Ruiz Zafon

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/10/2020 20:56 #46238 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?
Ho completato la lettura del nono capitolo e, quando ho letto della filosofia sperimentale e del suo decostruire le intuizioni quotidiane attraverso i sondaggi, la mente mi è tornata immediatamente a qualche post fa, quando parlavamo della cultura e della società in cui viviamo come potenziale elemento di influenza sulle nostre decisioni.

Mi pare che gli esperimenti condotti e riportati in questo capitolo confermino quanto Piripicchio (dicci il tuo nome! :laugh: ) aveva ipotizzato. Differenze evidenti sono state portate alla luce da sondaggi condotti, ad esempio, in Occidente ed in Oriente. Credo che questi risultati siano in qualche modo considerabili come significativi però francamente non capisco i detrattori di questa metodologia, come il filosofo Mellor.
Magari i sondaggi non saranno "filosofia" ma quanto meno aiutano ad avere delle evidenze sulle quali ragionare. Quindi ben venga alzarsi dalla poltrona secondo me e sperimentare! Anche mediante i sondaggi! Perché no! :laugh:

E a tal proposito... voi l'avete provato il Moral Sense Test ? :) :cheer:

Grazie per i vostri video Mattia e Greta! Molto interessanti! :cheer: ;)

Guardate stamani invece cosa mi è comparso sul feed di LinkedIn (una nostra vecchia conoscenza, Bruno Mastroianni, filosofo e social media manager, con il quale abbiamo condiviso il sabato pomeriggio al raduno di Firenze dello scorso anno, è stato intervistato in merito al tema Intelligenze Artificiali: per una governance umana. Mi sono tornati in mente i nostri discorsi in merito all'empatia, all'intelligenza emotiva, ecc. Lui parla di "virtù". Molto interessante secondo me). Ve lo condivido e vado avanti con la lettura ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

Di più
16/10/2020 01:02 #46240 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Ottobre 2020 - Uccideresti l'uomo grasso?

guidocx84 ha scritto: E a tal proposito... voi l'avete provato il Moral Sense Test ? :) :cheer:

Ci ho provato ma è troppo tarato per i cittadini statunitensi.... Ad alcune domande non ho saputo rispondere

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro